ANCONA – Sabato 18 gennaio, il Palacasali si trasformerà in un tempio dell’atletica leggera per il IV Memorial Alessio Giovannini, un evento che onora la memoria del giornalista sportivo marchigiano prematuramente scomparso nel 2019. L’evento, presentato in Comune alla presenza del Vicesindaco e Assessore allo Sport Giovanni Zinni, del Presidente Coni Marche Fabio Luna, del Presidente Fidal Marche Fabio Romagnoli, del Presidente Cip Marche e Panathlon Marche Luca Savoiardi, del Presidente Ussi Marche Andrea Carloni, del Consigliere nazionale Fidal Simone Rocchetti e del Meeting Director Francesco Giovannini,si preannuncia ricco di emozioni e di grandi sfide. Saranno oltre 120 gli atleti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, a darsi battaglia nelle diverse discipline. Tra i nomi di spicco, il campione europeo dei 60 metri Samuele Ceccarelli, il Campione Europeo in carica della 4x100m Matteo Melluzzo e la vicecampionessa europea indoor di salto triplo Dariya Derkach. Tra gli atleti stranieri si segnala la presenza del campione europeo di salto in alto in pedana, l’olandese Douwe Amels.
«Il memorial Giovannini ormai rappresenta un momento identitario – dichiara Zinni – ma soprattutto è un appuntamento importante dal punto di vista sportivo perché, pur non essendo una gara di campionato, attrae validi atleti di caratura internazionale». Il programma prevede dodici gare in totale: 60, 400, 800, 3000 metri, 60 ostacoli e alto uomini; 60, 400, 1500, 60 ostacoli, alto e triplo donne. Il Memorial Giovannini non sarà solo una competizione di alto livello, ma anche un’occasione di inclusione e solidarietà. Per la prima volta, infatti, il programma prevede gare dedicate agli atleti Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo-Relazionali) e la presenza dell’AIL di Ancona e Macerata per un’opera di sensibilizzazione.
«È una storia d’amore: amore verso l’atletica, verso il Palacasali e verso il giornalismo», afferma Francesco Giovannini, Meeting Director e nipote di Alessio, sottolineando la crescita costante dell’evento. Un’ulteriore conferma dell’importanza del Memorial arriva dalla Fidal, che ha espresso grande apprezzamento per la struttura del Palacasali, definendola «favorevolmente idonea ad ospitare eventi sportivi di caratura internazionale». Non a caso, il Memorial Giovannini sarà il primo meeting in Italia con programma completo a far parte del prestigioso World Indoor Tour.
Il presidente Coni Marche Fabio Luna ha sottolineato che il Memorial sta crescendo velocemente di anno in anno. “Lo testimoniano i numeri, importanti sia in termini di provenienza degli atleti e di importanza delle competizioni”. Una crescita, secondo Luca Savoiardi, anche di tipo culturale, grazie proprio alla presenza di atleti paralimpici. L’ingresso è gratuito e la diretta Rai Sport inizierà alle 16.30. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di atletica e per tutti coloro che vogliono ricordare Alessio Giovannini. L’evento è organizzato in collaborazione con FIDAL, FISDIR Marche, Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Marche, Sport Vision e con il patrocinio del Comune di Ancona, di European Athletics, di World Athletics, del Coni Marche e di USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Nazionale. I partner sono: Contram, Casali, Viva Servizi, Francesco Reali, Sportissimo, ViaVai, Nerea; charity partner AIL di Ancona-Macerata.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-10 18:09:52 da
0 Comments