SAN BENEDETTO – Gli abitanti di Marina di Centro temono che, con la pedonalizzazione di Via Montebello, vadano persi i parcheggi abitualmente utilizzati: con gli oltre 60 stalli di Piazza Garibaldi, i residenti avrebbero sufficienti garanzie
…
di Giuseppe Di Marco
Trasformare il parcheggio di Piazza Garibaldi in un’area di sosta ad uso esclusivo dei residenti: è così che l’Amministrazione comunale intende risolvere la perdita di stalli cui si andrebbe incontro con il restyling della vicina Piazza Montebello.
Qual è il problema? Il vertice comunale sta per redigere il progetto definitivo per la riqualificazione di Piazza Montebello. L’elaborato non è ancora pronto, ma gli indirizzi del Comune sono ben chiari: ripavimentare la superficie, rimettere in sesto Via Palermo – che diventerebbe un’adeguato punto di connessione fra il centro e la stazione ferroviaria – e pedonalizzare Via Montebello.
Con quest’ultima operazione, però, verrebbero eliminate le due file di parcheggi che percorrono la strada dall’incrocio con Via Roma a quello con Via Pizzi. Posti auto quotidianamente utilizzati dagli abitanti di zona. L’iniziativa del restyling è ben vista dai commercianti di Piazza Montebello, ma il quartiere sembra diviso sulla questione parcheggi, e per questo l’Amministrazione organizzerà un incontro pubblico per presentare il progetto.
Una delle obiezioni riguarderà senz’altro la perdita di parcheggi, e allora il Comune avrebbe in serbo una soluzione percorribile. In Piazza Garibaldi, infatti, sono presenti 54 posteggi e un numero variabile di altri posti – tra 9 e 10 – all’incrocio con Via San Martino. In totale, oltre 60 parcheggi: l’idea, allora, sarebbe di destinarli al solo uso dei residenti, così da placare le prevedibili lamentele di chi abita o lavora nel quartiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-02-16 21:18:32 da Giuseppe Di Marco
0 Comments