Il “Pistoia verde” della Chionchina a due aziende pistoiesi di eccellenz…

Il “Pistoia verde” della Chionchina a due aziende pistoiesi di eccellenz…


di Marcello Paris

PISTOIA – Come da tradizione, l’Accademia della Chionchina ha premiato due aziende pistoiesi di successo e attente alla salvaguardia dell’ambiente: Geal Chimica e Ager Oliva.

La consegna dei riconoscimenti durante la conviviale per la Festa degli auguri a Villa Cappugi di Pistoia, presenti il questore di Pistoia Marco Dalpiaz e la vicesindaco Anna Maria Celesti mentre la signora prefetto, impossibilitata a partecipare, ha inviato il suo apprezzamento.

premio Geal Chimica

La GEAL, di recente trasferita da Agliana a Pistoia, è un marchio nato nel 1979 affermato e riconosciuto a livello internazionale e gestito da Bel Chimica Srl industria chimica toscana.
L’azienda sviluppa, produce e commercializza oltre 80 prodotti chimici per il trattamento, il recupero e la conservazione di tutti i materiali edili dal pavimento alle pietre e marmi dai graniti al cotto e tutti i materiali sintetici o in legno.

Tutta la produzione è Made in Italy, realizzata interamente nel proprio Centro di Ricerca e Sviluppo. Pur essendo materiale chimico viene prodotto mettendo la massima attenzione al rispetto dell’ambiente con certificazione internazionale.

La targa ricordo è stata ritirata dal inventore Eugenio Giusti e dal figlio Lorenzo che insieme alla sorella continua la tradizione di famiglia.

Il “Pistoia verde” della Chionchina a due aziende pistoiesi di eccellenz…
premio Ager Oliva

L’altro premio è stato conferito ad Ager Oliva una Startup fondata nel 2021 e nata con lo scopo di recuperare il patrimonio olivicolo collinare in abbandono, oggi sempre più a rischio.

La startup ha così avviato una soluzione tanto innovativa quanto efficace: grazie alla possibilità, aperta sia ai privati sia alle aziende, di adottare sia un singolo ulivo come un campo intero:gli adottanti  riceveranno come contropartita dell’olio extravergine.

Questa innovativa azienda è stata fondata da tre giovani soci: Tommaso Dami, Ana Soto e Cosimo Lunetti.

In pochi anni Ager Oliva ha saputo distinguersi per l’efficacia della propria attività e ad oggi è l’unica climate tech company operativa in Italia per la salvaguardia della biodiversità secolare e per la compensazione di CO2. L’attività ha trovato e trova la collaborazione di decine di aziende sia in Italia che all’estero. In circa tre anni sono stati adottati oltre 10.000 ulivi.

Ager Oliva è l’unica Climate Tech Company italiana ad essere stata invitata due anni consecutivi al WEF (World Economic Forum) a Davos quale riconoscimento per l’impegno nel Recupero di ecosistemi in abbandono, Salvaguardia della biodiversità secolare e  compensazione di CO2 certificata ISO 14064 ed è fra i candidati dell’Europa Forum per 2025.  

Leggi tutto l’articolo Il “Pistoia verde” della Chionchina a due aziende pistoiesi di eccellenz…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-23 15:29:17 da Marcello Paris


0 Comments