il progetto dell’Università di Bologna che rivoluziona la didattica

il progetto dell’Università di Bologna che rivoluziona la didattica



il progetto dell’Università di Bologna che rivoluziona la didattica

Possono i videogiochi entrare a scuola ed essere strumenti di formazione? La risposta, secondo quasi 200 studenti e studentesse di Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia, è sì. E con loro anche 35 docenti. È quanto emerso da Press Start to Learn 2.0!, progetto sperimentale di alfabetizzazione videoludica coordinato da Ivipro, Italian videogame program e dal dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.

Finanziato nell’ambito del piano nazionale cinema e immagini per la Scuola, promosso da Mic e Mim, il percorso ha portato in aula titoli come Papers, Please, Florence e Italy Land of Wonders, analizzati criticamente con approccio partecipativo. Obiettivo: scardinare stereotipi, potenziare la riflessione etica e avvicinare la didattica tradizionale ai…

Leggi tutto l’articolo il progetto dell’Università di Bologna che rivoluziona la didattica
www.bolognatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-29 11:43:19 da


0 Comments