Il quartetto italiano non basta, Assigeco ancora ko


Non riesce a fare il colpaccio l’Assigeco Piacenza nell’insidiosa trasferta contro l’Avellino Basket. Sul parquet del Pala Del Mauro i ragazzi di coach Manzo, privi di Marks e Querci, lottano per tre quarti abbondanti ad armi pari contro la formazione irpina, ma esauriscono la benzina sul più bello e non riescono a iniziare il girone di ritorno con il piede giusto. Non sono sufficienti i 19 punti con 4 rimbalzi e 7 assist di Bartoli, i 16 punti di un instancabile Filoni, i 14 punti di Bonacini e gli 11 punti di Serpilli. Sarà fondamentale metabolizzare al più presto questa sconfitta, perché mercoledì sera si torna subito in campo con il turno infrasettimanale casalingo contro Cento, uno scontro delicatissimo in ottica salvezza.


L’appoggio di D’Almeida apre la contesa, risponde presente Avellino due volte con Earlington e con la tripla di Jurkatamm, provando subito a spingere il piede sull’acceleratore cavalcando il talento di Mussini e Bortolin, a bersaglio nel pitturato per il 12-4 in favore dei padroni di casa. Bartoli non sbaglia in lunetta, Earlington continua a trovare soluzioni dal palleggio e Jurkatamm brucia di nuovo la retina dai sei e settantacinque, confermando il vantaggio irpino in doppia cifra nonostante la bomba di Bartoli (20-10 al 7’). Sul finale di frazione arriva la reazione rossoblù che, grazie alle penetrazioni di Bonacini e Bartoli e alla tripla quasi a fil di sirena di Serpilli, si riportano sotto sul 24-20. Botta e risposta tra Earlington e Bonacini, Chinellato segna entrambi i tiri liberi ma l’Assigeco dimostra di essere viva, con la schiacciata in contropiede di Grimes e l’appoggio del 32-30 di Filoni che costringono coach Crotti a chiamare timeout. Avellino prova a tornare avanti con Chinellato, Serpilli segna una tripla importantissima alla quale replica all’istante Jurkatamm, ma Bonacini ruba palla a metà campo a Sabatino e aggiunge altri due punti al suo bottino personale. Mussini subisce fallo da oltre l’arco da Bartoli e non trema in lunetta, il playmaker rossoblù però si fa subito perdonare con una penetrazione vincente e con un cioccolatino per l’affondata di Grimes, che manda le due squadre nello spogliatoio sul 40-39.


Si segna solo dal bersaglio grosso nei primi quattro minuti di terza frazione: Avellino lo fa con Earlington e due volte con Lewis, i ragazzi di coach Manzo invece con Filoni e Bartoli. Earlington prova a prendersi sulle spalle l’attacco irpino sfruttando la sua fisicità nel cuore dell’area, Bonacini e Filoni non demordono e trovano due canestri di pura energia prima della fiammata di Lewis, che in un attimo porta gli irpini sul 59-51. Con Bartoli e i liberi di Filoni e Serpilli i rossoblù riducono il gap, ma sono ancora costretti a inseguire: dopo il terzo quarto il tabellone dice 59-56. Layup di Mussini, bomba di Bartoli prima di due canestri consecutivi di Chinellato intervallati dal fadeaway di Serpilli. Nikolic non sbaglia dalla media distanza per il 67-62, mandando su tutte le furie coach Manzo. Avellino piano piano continua però a scavare un vantaggio che diventa sempre più largo sfruttando uno scintillante Earlington e un Mussini per buona parte della partita silente ma decisivo nei momenti più importanti della serata (74-66 al 37’), sebbene Bonacini ci provi fino all’ultimo con due incursioni vincenti in area. L’Assigeco però negli ultimi minuti di gioco esaurisce la benzina, Jurkatamm da tre sigilla il successo irpino con la partita che nel minuto finale scorre via e termina 83-72.


“Complimenti ad Avellino perché ci ha creduto fino alla fine – le parole di coach Manzo – e ha portato a casa una partita che era importante per entrambe le squadre. Noi purtroppo oggi eravamo in grande emergenza, abbiamo fatto una grande partita con poche rotazioni. L’abbiamo portata dove volevamo, punto a punto fino alla fine, però purtroppo negli ultimi tre minuti la stanchezza si è fatta sentire e abbiamo perso un’altra grande occasione prendendoci tiri affrettati e commettendo disattenzioni difensive che hanno portato avanti Avellino, che ha vinto meritatamente con un margine forse fin troppo crudele nei nostri confronti”.


Avellino Basket-Assigeco Piacenza 83-72

Parziali: 24-20; 16-19; 19-17; 24-16.

Avellino: Mussini 15, Jurkatamm 12, Earlington 24, Lewis 12, Bortolin 6, Sabatino, Verazzo 2, Chinellato 8, Nikolic 4. Ne: Perfigli, Codeluppi. All. Crotti.

Piacenza: Bartoli 19, Bonacini 14, Filoni 16, Serpilli 11, D’Almeida 5, Gajic, Suljanovic, Grimes 7. Ne: Fiorillo, Manzo U. All. Manzo H.

Leggi tutto l’articolo Il quartetto italiano non basta, Assigeco ancora ko
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2025-01-12 00:45:16 da


0 Comments