«Il servizio agli altri era la cifra distintiva della loro vita»

«Il servizio agli altri era la cifra distintiva della loro vita»


ANCONA – Tragedia di Torrette, proclamato il lutto cittadino a Fabriano in ricordo di Lucia Manfredi e del marito Diego Duca, scomparsi ieri mattina lungo via Esino successivamente a un frontale avuto con una Bmw che stava procedendo in discesa, mentre loro risalivano la strada a bordo della loro Panda. Detto che la dinamica precisa dell’incidente e di come i due coniugi, rispettivamente dottoressa all’Aoum di Torrette lei e autista del 118 a Perugia lui, sono deceduti è ancora al vaglio della Polizia locale e delle altre Forze dell’Ordine che stanno partecipando alle indagini, nella loro città natale il dolore è forte ancor più che da noi. La coppia era infatti molto conosciuta e attiva nella comunità locale. Inoltre, la vicenda del loro bambino di 10 anni, oggi senza più una mamma e un papà, ha scosso gli animi di chiunque.

«Il servizio agli altri era la cifra distintiva della loro vita»«Fabriano è in lutto – scrive su Facebook la sindaca Daniela Ghergo – per la tragedia immensa che ha distrutto una giovane famiglia conosciuta e stimatissima in città. Lucia Manfredi e Diego Duca erano due persone che avevano fatto del servizio agli altri la cifra distintiva della loro vita: entrambi impegnati nei servizi sanitari, entrambi attivi nelle attività parrocchiali e nel sociale. Lasciano un bambino e questo rende ancora più doloroso quanto accaduto.  A nome dell’amministrazione e della città, profondamente colpita, partecipo al dolore dei familiari affinché possano sentire la vicinanza e l’affetto dell’intera comunità fabrianese».

La fabrianese Chiara Biondi, assessore regionale al alla Cultura, ma con delega anche alle Politiche giovanili e al Volontariato: «Esprimo il mio più profondo cordoglio al loro bambino e ai familiari di Lucia Manfredi e Diego Duca per la loro tragica e improvvisa scomparsa, che ha sconvolto tutti noi e l’intera comunità. Che il ricordo del loro esempio di vita possa essere luce e conforto in questo momento di immenso dolore».

Lucia Manfredi e Diego DucaIl sindaco di Ancona Daniele Silvetti è tornato sulla tragedia una volta appreso che a perire è stata una coppia che lascia orfano un bimbo di 10 anni: «Il pensiero va a Lucia e Diego che hanno perso la Vita ieri mattina in un tragico incidente stradale nel quartiere di Torrette in Via Esino. La Città di Ancona esprime profondo cordoglio e vicinanza al figlio ed ai parenti tutti della coppia. Ai cittadini dei Quartieri di Torrette e Collemarino chiedo pazienza e comprensione per il disservizio nella fornitura di Gas alle loro abitazioni. Entro oggi verranno riattivate tutte le utenze in sicurezza. Un Grazie sincero a tutto il Gruppo della Protezione Civile, della Polizia Locale dei Vigili del Fuoco e di Edma Reti Gas per il pronto intervento, il coordinamento dell’attività ed il continuo monitoraggio della situazione nella sua evoluzione».

Lucia Manfredi e Diego DucaL’europarlamentare umbro di Fratelli D’Italia Marco Squarta: «Ci sono notizie che spezzano il cuore, che ti lasciano senza parole, come quella che ho appreso ieri, la tragica morte di una coppia, marito e moglie, in un incidente stradale. Lui, autista del 118 dell’ospedale di Perugia, un uomo che ha dedicato la sua vita a salvare quella degli altri. Lei, medico ad Ancona, una professionista che con passione e dedizione si prendeva cura delle persone». L’onorevole prosegue: «Ciò che più sconvolge è pensare al loro bambino di soli 10 anni, ora orfano di entrambi i genitori. Non riesco nemmeno a immaginare la sua reazione nel trovarsi improvvisamente di fronte a una realtà così crudele. Un bambino che dovrà crescere con un peso nel cuore, affrontando la vita senza le due figure più importanti al suo fianco. Questa tragedia ci ricorda quanto fragile sia la vita e come tutto possa cambiare in un istante. Ci insegna a dare valore ai momenti che viviamo e alle persone che amiamo, perché nulla è mai scontato. Il mio pensiero va a questa coppia che non c’è più, ma soprattutto al loro piccolo. Prego – aggiunge sempre Squarta – affinché trovi la forza di affrontare il futuro e che Dio lo protegga, lo guidi e gli doni amore e sostegno in ogni passo della sua vita. Che il mondo gli restituisca, in qualche modo, il calore e la serenità che merita. Un abbraccio di luce a lui – conclude Squarta – e una preghiera per chi non c’è più». Infine sono iniziate anche alcune iniziative per raccogliere fondi a favore del bambino di 10 anni di Diego e Lucia.

Leggi tutto l’articolo «Il servizio agli altri era la cifra distintiva della loro vita»
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-05 17:08:18 da


0 Comments