«Il settore metalmeccanico piacentino ha sempre bisogno di nuovi tecnici…


Qual è il modo migliore e più immediato per orientare giovani studenti ad intraprendere indirizzi di studi consoni alle esigenze del mercato del lavoro? Ascoltare coloro che li hanno preceduti sui banchi e che oggi sono affermati professionisti, tecnici, dirigenti o imprenditori con una propria azienda: è questo il significato del consueto ciclo di incontri tra gli ex allievi dell’Isii “Marconi” e gli attuali delle seconde classi dell’Isii “Marconi” che, una volta completato il biennio, saranno chiamati a scegliere l’indirizzo professionale specialistico, conseguito il quale, entreranno direttamente nelle aziende che, considerato l’attuale mercato del lavoro, sono più che mai alla ricerca di tecnici aggiornati da inserire in produzione.

«Quindi – commenta la prof. Silvia Chiapponi referente per l’orientamento – nessun posto migliore che la scuola per far incontrare gli allievi (futuri tecnici) e le aziende del territorio, la maniera più diretta per far conoscere le peculiarità dei diversi settori in cui operano, anche perché c’è una fortissima richiesta in questo momento di tecnici nelle aziende. La scuola che è deputata alla loro preparazione, da anni ha stretto un consolidato patto con le aziende del territorio, tramite Isii group (fondato dal prof. Maurizio Pavesi presidente onorario ed oggi presieduto da Gianluca Andrina), ovvero l’associazione che mette insieme gli ex allievi, oggi dirigenti e tecnici delle aziende stesse, per indirizzare gli studenti verso le future professioni. Una risposta quindi, attraverso queste iniziative che oggi coinvolgono gli alunni delle seconde classi ed i loro genitori, per orientarli verso la sempre più pressante esigenza di tecnici preparati da inserire all’interno dei comparti lavorativi e gli sbocchi occupazionali offerti».

«È il modo più immediato – commenta Gianluca Andrina, oggi direttore commerciale della Bft Burzoni Srl – per far loro comprendere le necessità delle imprese, ovvero le mansioni che sono loro riservate. Il settore metalmeccanico – ha ribadito Andrina – ovvero il 60% del Pil piacentino, ha sempre necessità di tecnici, unitamente a quello dell’elettrotecnica ed automazione, con informatica, manutenzione e logistica, tutti indirizzi che l’Isii propone ai propri allievi, un percorso didattico che desideriamo avvenga in sinergia con le aziende nell’ottica anche di una scelta consapevole, verso un lavoro che piace, e che pertanto sia sostenibile anche per la qualità della vita». Sono intervenuti per parlare della loro esperienza professionale, dopo il saluto del prof. Pavesi e di Andrina, Fabio Burroni e Debora Stella Orlandi (informatica), Riccardo Morsia, Massimo Paraboschi e Paolo Boledi (meccanica), Andrea Dalla (logistica), Massimiliano Giorgi (elettronica). A moderare gli interventi Andrea Facchini.

Leggi tutto l’articolo «Il settore metalmeccanico piacentino ha sempre bisogno di nuovi tecnici…
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2025-01-11 12:22:28 da


0 Comments