Il sindaco di Mortara Ettore Gerosa si dimette: la crisi politica scuote la città a pochi giorni dalla Sagra del Salame d’Oca. La decisione inviata in una lettera al Consiglio comunale, al presidente del Consiglio e al segretario comunale.
Ettore Gerosa si dimette
Un fulmine a ciel sereno scuote la politica mortarese: Ettore Gerosa, sindaco del comune di Mortara, ha rassegnato le sue dimissioni. Con una lettera ufficiale inviata il 24 settembre 2024 al Consiglio comunale, al presidente del Consiglio e al segretario comunale, Gerosa ha comunicato la sua decisione di lasciare l’incarico, utilizzando come riferimento l’articolo 53 del testo unico degli enti locali.
“Il sottoscritto Ettore Gerosa, sindaco pro tempore del Comune di Mortara, dichiara di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di sindaco”.
Queste le parole contenute nella lettera. Il momento scelto per l’addio non poteva essere più delicato: la città si appresta infatti a vivere uno dei suoi appuntamenti più attesi, la tradizionale Sagra del Salame d’Oca, prevista per domenica. La notizia delle dimissioni ha subito alimentato il dibattito pubblico, aprendo interrogativi sulle ragioni di tale scelta e sulla sua tempistica.
Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Claudio Mangiarotti commenta così l’accaduto:
“Sapevo di problematiche interne all’amministrazione. Mi sono incontrato più volte con il sindaco per trovare soluzioni.
La decisione mi ha colto stamattina all’improvviso. Non mi ha anticipato nulla, mi ha dato comunicazione a deposito avvenuto”.
L’elezione e le tensioni
Eletto due anni fa con i voti del partito Fratelli d’Italia e della lista civica “Viviamo Mortara”, Gerosa si è trovato a dover gestire, negli ultimi mesi, una situazione politica complessa e frammentata. La sua amministrazione, inizialmente solida, ha progressivamente perso pezzi, con diversi consiglieri che hanno abbandonato il gruppo di maggioranza per confluire nel gruppo Misto. In particolare, quattro esponenti – due provenienti da Fratelli d’Italia e due dalla lista “Viviamo Mortara” – hanno deciso di lasciare la maggioranza, mentre un altro consigliere, dopo aver abbandonato Fratelli d’Italia, ha aderito a Lombardia Ideale.
Le tensioni all’interno della giunta sono emerse già un anno fa, quando un rimpasto portò all’estromissione di Andrea Olivelli, allora assessore ai lavori pubblici. Da quel momento, i rapporti tra le varie anime della maggioranza si sono progressivamente deteriorati, con continui scontri e frizioni che potrebbero probabilmente aver portato il sindaco Gerosa a prendere la difficile decisione delle dimissioni.
I prossimi giorni saranno cruciali per definire il futuro politico di Mortara.
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-09-24 10:11:58 da Prima Pavia
0 Comments