Il sindaco ha nominato il nucleo di valutazione



TERMOLI. Si vanno a comporre tutti i tasselli di ambito amministrativo che vanno a completare l’assetto del Comune di Termoli, dopo le elezioni del giugno scorso.

Di recente abbiamo dato notizia sia della nomina del nuovo segretario generale, figura cardine, che del comitato paesaggio. Oggi è la volta del nucleo di valutazione, l’organismo che deve valutare l’azione della “struttura”, con diretto riferimento ai dirigenti di settore: a farne parte sono Monica Mastrantonio, Monia Di Toro e Paolo Zaccardi.

Il vigente Regolamento per l’organizzazione degli uffici e servizi comunali, come integrato con deliberazione di Giunta n. 54 del 30/03/2016, disciplina la nomina ed il funzionamento dell’Organismo Indipendente di Valutazione stabilendo, all’articolo 7, è composto da tre esperti di cui uno con funzioni di presidente, scelti tra professionisti, docenti e dirigenti di amministrazioni ed aziende pubbliche e private e che la nomina è effettuata dal sindaco con proprio decreto su base curriculare, atta a documentare il possesso dei requisiti richiesti.

Sempre con deliberazione di Giunta n. 272 del 26.10.2023, a rettifica della deliberazione di Giunta comunale n. 54/2016 si è stabilito che nel Comune di Termoli l’organismo di valutazione è individuato nel Nucleo di Valutazione anziché nell’OIV e che pertanto in tutti gli atti e provvedimenti dell’Ente la locuzione “Organismo Indipendente di Valutazione” deve intendersi come “Nucleo di Valutazione”.

Il Nucleo di Valutazione del Comune di Termoli, nominato con decreto sindacale del 26.01.2024 è cessato dall’incarico con la scadenza del precedente mandato elettorale e, al fine di garantire la continuità delle funzioni svolte, è stato prorogato fino alla nomina dei nuovi componenti.

Lo scorso 29 agosto, quindi, c’è stata l’approvazione dell’avviso con avvio del procedimento, che ha indetto la selezione pubblica per l’individuazione di 3 figure di esperti esterni da nominare ai fini della composizione del Nucleo di Valutazione in qualità di un presidente e due componenti, sulla base della valutazione dei curricula presentati a corredo delle domande di partecipazione.

Entro il termine del 16 settembre scorso sono state acquisite 26 manifestazioni di interesse corredate dai relativi curricula, trasmesse al sindaco.

«Valutati, dopo attenta disamina e con riferimento alle specifiche esperienza maturate, al profilo culturale e all’attuale ambito professionale di attività, i curricula dei candidati, anche con riferimento ai criteri indicati nell’avviso di selezione, dai quali emergono le seguenti professionalità: Monica Mastrantonio, avvocato libero professionista, iscritta all’ordine degli avvocati di Larino, con funzioni di presidente; Monia Di Toro, avvocato – componente; Paolo Zaccardi, avvocato – componente», poi nominati con decreto del sindaco.

Il mandato del Nucleo di Valutazione dura 3 anni, non può essere comunque superiore alla durata del mandato del sindaco e non è rinnovabile. 


Leggi tutto l’articolo Il sindaco ha nominato il nucleo di valutazione
www.termolionline.it è stato pubblicato il 2024-10-24 13:03:09 da


0 Comments