ANCONA – Il “sitting volley” è una disciplina paralimpica che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme a pallavolo da seduti. Per farla conoscere e apprezzare, la Scuola di Pallavolo Fermana ha organizzato una serie di lezioni frontali a scuola grazie al contributo della Regione Marche e alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Cip Marche, Fipav Comitato Territoriale di Ancona e Coni Marche. Un’occasione per imparare facendo: le lezioni, tenute da un team di esperti di livello nazionale e internazionale come Lele Fracascia (ex CT Nazionale Italiana Maschile Sitting Volley), Lorenzo Giacobbi (commissario allenatori ParaVolley Europe), Andrea Quintini (docente federale nazionale) e Giovanni Polidori (coach ed ex atleta di Serie A Volley) si svolgeranno in orario curriculare e adotteranno un approccio “learning by doing” per favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport.
Grande partecipazione delle scuole: quattordici istituti scolastici hanno già aderito al progetto, patrocinato dal Comune, tra cui la Secondaria Buonarroti, la Primaria Rodari e la Primaria Falcone dell’IC Quartieri Nuovi, la Secondaria Donatello e la Primaria Faiani dell’IC Cittadella Margherita Hack, e molti altri. La festa finale, con una rappresentanza di tutte le scuole coinvolte, si terrà martedì 25 febbraio al Palaprometeo Estra. Il sitting volley come strumento di inclusione e contrasto al bullismo: durante la conferenza stampa, il Vicesindaco Giovanni Zinni ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le discipline paralimpiche nelle iniziative cittadine, mentre l’Assessore agli Impianti Sportivi Daniele Berardinelli ha evidenziato il ruolo del sitting volley come strumento di contrasto al bullismo. L’Assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli ha elogiato la natura non competitiva e inclusiva del progetto, mentre la Consigliera Regionale Lindita Elezi ha rimarcato il valore dello sport come strumento di crescita personale e sociale.
Un progetto ambizioso con grandi obiettivi: “Ragazzi di Classe” mira a sensibilizzare i giovani sul tema della disabilità, promuovere le pari opportunità e diffondere la pratica del sitting volley sul territorio. Come ha dichiarato Lorenzo Giacobbi, Referente Sitting Volley della Scuola di Pallavolo Fermana: “Da otto anni stiamo portando avanti l’attività del sitting volley in tutta la Regione e incentiviamo la nascita di altre realtà sul territorio. Nel 2023 con la Coppia Italia di sitting volley ci siamo sentiti come a casa qui ad Ancona, per questo ci sembrava naturale rispondere nuovamente “presente” ad un nuovo progetto per promuovere l’attività inclusiva nelle scuole”. Un’esperienza formativa a 360 gradi: Emanuele Fracascia, coach dell’iniziativa, ha spiegato come il progetto non si limiti all’insegnamento della disciplina sportiva, ma punti a far comprendere agli studenti che la disabilità può sopraggiungere in qualsiasi momento della vita e che lo sport può essere un valido strumento per affrontarla e superarla. E nella mattinata di martedì 25 febbraio al Palaprometeo Estra si terrà una festa finale, con una rappresentanza di tutte le scuole coinvolte.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-15 17:29:03 da
0 Comments