Il sogno di Bernardo si realizza, in estate arriverà la seconda laurea: “Combatto con la distrofia e non mi arrendo&#8221


[ad_1]

Bernardo Di Tullo è uno studente di 26 anni che vive a Manfredonia. Il ragazzo, che soffre di distrofia muscolare, è laureato in Lettere Moderne e in estate taglierà un altro importante traguardo. L’approccio alla vita di Bernardo è stato in grado di fargli superare enormi ostacoli in questi anni: “Sono molto contento perché in estate prenderò la seconda laurea in Filologia moderna” – racconta Bernardo – “Il mio rapporto con la distrofia muscolare fortunatamente, anche con le mille difficoltà, è tutto sommato buono perché ho imparato a conviverci. Semplicemente, io sono un’anima molto combattiva. Non sono uno che si arrende e cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno”.

Le distrofie muscolari sono malattie genetiche (spesso di natura anche ereditaria) che indeboliscono i muscoli e riducono le capacità motorie di che ne è affetto. I tipi di distrofia muscolare esistenti si distinguono l’uno dall’altro per l’area anatomica dove compaiono i primi sintomi e per la gravità dei disturbi correlati.

Dopo aver parlato con la sua fisiatra, Bernardo si è affidato ai tecnici della Ottobock per migliorare la qualità della sua vita attraverso la carrozzina elettrica Juvo che, grazie al design innovativo e alle numerose funzionalità, permette al giovane di vivere la sua quotidianità in maniera sicura e affidabile. Inoltre, anche con l’utilizzo del sistema di postura personalizzabile Spex, Bernardo è in grado di gestire al meglio le sue giornate: “Mi trovo molto bene con questi supporti e non ho nessun tipo di dolore. Sono molto confortevoli anche in strada e molto affidabili, anche grazie allo schienale che è molto morbido e modificabile con i cuscinetti. Davvero una bella invenzione”.
“I miei prossimi obiettivi, oltre alla laurea magistrale, sono di entrare nel mondo del giornalismo o insegnare”, conclude Bernardo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Il sogno di Bernardo si realizza, in estate arriverà la seconda laurea: “Combatto con la distrofia e non mi arrendo&#8221
www.immediato.net è stato pubblicato il 2024-02-13 11:39:56 da Redazione


0 Comments