Sbarca in consiglio comunale a Ventimiglia un’interpellanza sul sottopasso in via Freccero proposta dal consigliere comunale di minoranza Gaetano Scullino.
“In relazione all’interpellanza in oggetto l’amministrazione comunale ha provveduto a formulare istanza per il Pnrr per un progetto definitivo presentato con nota di protocollo relativo alla realizzazione del sottovia carrabile” – fa sapere l’assessore Domenico Calimera rispondendo all’interpellanza – “Con una deliberazione della Giunta comunale è stato approvato l’aggiornamento del quadro economico di spesa ai prezzi attuali delle lavorazioni. Tenuto conto il progetto era risalente al 2010, al fine di poter celermente procedere con l’istanza, il decreto del segretario generale del 2021 dell’autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale è stata portata una variante al piano di bacino del fiume Roya, variante entrata in vigore il 15 dicembre 2021 tale da rendere necessaria apportare significative variazioni di natura tecnica al progetto in argomento oltre a doverne adeguare i relativi costi, anche per tenere conto dell’attuale continuo aumento del costo delle materie prime. Alla luce del decreto è stato acquisito un nuovo progetto di fattibilità tecnico-economico inerente alla realizzazione di un passo carrabile in località Peglia. Con delibera del commissario straordinario si dava mandato di istruire il procedimento concertivo per l’ottenimento dei pareri sovraordinati sulla base dello studio di fattibilità tecnico economico. Nell’ambito del procedimento amministrativo il settore Difesa del Suolo della Regione Liguria ha evidenziato che l’intervento non risulta ammissibile e la conferenza non è procedibile dal momento che occorre procedere con l’arginatura del fiume Roya in sponda destra ritenendo che le soluzioni progettuali non dimostrassero il non aggravio del rischio idraulico. Alla luce di quanto è stato possibile procedere con gli atti successivi venendo meno il requisito principale dell’opera”.
“Questa risposta non è assolutamente esaustiva” – replica il consigliere comunale di minoranza Gaetano Scullino – “Non ha risposto puntualmente a due interpellanze, addirittura molto circostanziate, con i finanziamenti. Ho fatto due interpellanze su questo progetto, questa aspettativa degli abitanti della zona di Peglia. Una l’ho fatta il 13 settembre del 2023 e l’altra il 18 dicembre 2023. L’assessore Calimera ha firmato la risposta ma alla possibilità di costruire un sottopasso che permette a centinaia di persone di avere un passaggio agevolato e logico e dire che l’intervento non risulta ammissibile e perciò non è possibile procedere. C’è un investimento importate che viene vanificato in un certo modo. Ha dato un incarico di progetto per mettere la struttura in sicurezza. E’ importante. investimento statale, lei in quanto assessore ai lavori pubblici ha cercato di portare avanti la pratica e di farsi carico di questo problema? E’ importante. Deve svilupparlo, ho chiesto di svilupparlo pe evitare di perdere il finanziamento. Questa amministrazione ha possibilità provinciali, regionali e nazionali, deve dare l’indirizzo e poi le pratiche le fanno gli uffici. Mi aspettavo che chiedesse una proroga di finanziamento non che non si procede più. A Peglia non si fa più il sottopasso, non è una risposta da dare. Si doveva rifiutare di firmare una lettera del genere. Sapevamo tutti che è una zona a rischio. Doveva dire all’ufficio tecnico di fare messa in sicurezza. Si perde un finanziamento quando invece sono certo che se ci fosse data più attenzione il finanziamento non sarebbe stato perso. Si doveva procedere con un progetto ma io non ho avuto il tempo per poterlo fare. Una risposta che non è valida, non è esaustiva e la rimango al mittente, l’assessore ai Lavori Pubblici”.
0 Comments