“Il volo: sogno, mito, leggenda, realtà” nel borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce (VIDEO)

“Il volo: sogno, mito, leggenda, realtà” nel borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce (VIDEO)


[ad_1]

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Il borgo viterbese Sant’Angelo di Roccalvecce, ovvero il “Paese delle Fiabe” noto per i suoi murales, da questo pomeriggio si è arricchito di un’altra suggestiva opera “Il volo: sogno, mito, leggenda, realtà” dedicata all’arma aeronautica.

La nuova opera, realizzata da Silvia Marignoli, già autrice di alcuni murales all’interno dell’area espositiva nella Caserma Militare di Viterbo, raffigura il” sogno del volo” sia in versione mitologica che onirica: il volo di Icaro, rappresentato con alcune piume, il bambino che sogna di volare e “Il volo: sogno, mito, leggenda, realtà” nel borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce (VIDEO)“Il volo: sogno, mito, leggenda, realtà” nel borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce (VIDEO)ripercorre l’esperienza di Leonardo da Vinci, fino alle gesta dell’aereonautica.

La nuova opera voluta dall’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia ETS sez. di Viterbo, è stata inaugurata alla presenza, per l’amministrazione comunale, dall’assessore Giancarlo Martinengo, la consigliera Alessandra Croci, Mirco Marianello, direttore della Banca Credito Cooperativo di Roma e l’assessore Katia Scardozzi che ha portato i saluti della sindaca Chiara Frontini e comunicato ai presenti, la soddisfazione per la realizzazione di quest’ opera.
Per l’Amministrazione Provinciale il consigliere Umberto Di Fusco ha portato i saluti del presidente Alessandro Romoli, sottolineando il messaggio racchiuso in questa opera, che unisce la realtà con la fantasia del bambino, che va oltre ai vicoli, va oltre all’orologio del tempo, oltre quella bandiera, probabilmente verso il concetto di Pace, sperando che presto diventi realtà.
Hanno presentato l’evento Roberto Bordo e Massimo Paolocci.
Tra le autorità militari presenti: Il tenente Pierluigi Catarcione gruppo Guardia di Finanza di Viterbo, Maria Paola Angelini delegata Guardie d’Onore al Panteon di Viterbo, Capitano Michele Ticali Scuola Sottufficiali dell’Esercito e alcuni allievi della Scuola Marescialli dell’Aeronautica militare di Viterbo.
Don Mario Zanasi ha benedetto il murales e la targa che riporta la seguente dicitura: “La visione si materializza agli occhi rapiti di un bambino e si fa emozione e stupore. Le piume di Icaro, a rappresentare l’ancestrale sogno dell’uomo di volare, la “Vite aerea” di Leonardo da Vinci, il primo volo umano di Orville Wiright e poi velivoli sempre più moderni a narrare l’evoluzione tecnologica del mezzo aereo… Un vetro infranto non basta a fermare il vecchio orologio, che oltrepassando il tempo, continuerà a raccontare la storia, la tradizione ed i valori dell’Aeronautica Militare”.
Un saluto ed un ringraziamento sono arrivati da Alessandro Chiovelli, abitante del paese tra i fondatori dell’associazione ACAS che si adoperano per la realizzazione di questi progetti; attualmente sono stati realizzati ben 70 murales.
Al termine l’intervento del Col. Gianluca Spina, comandante della Scuola marescialli dell’aeronautica militare di Viterbo.
“Un saluto a tutte le autorità presenti. Oggi inauguriamo con vero piacere un’opera che vuole richiamare gli ideali e i sogni aeronautici. Come comandante della Scuola di Viterbo, sono molto felice per aver concretizzato questa realtà, che arricchisce il nostro territorio. Un grazie all’autrice Silvia Marignoli, per l’impegno dimostrato che unisce bellezza e trasmette forti emozioni”.
“Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché è là che siete stati e là desidererete tornare (Leonardo da Vinci).

 

Agroalimentare, Confeuro: “Bene dati Ismea ma non basta: puntare su Pac equa e forte”Agroalimentare, Confeuro: “Bene dati Ismea ma non basta: puntare su Pac equa e forte”Esporta in PDFimage_printimage_printStampa la pagina

[ad_2] L’articolo “Il volo: sogno, mito, leggenda, realtà” nel borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce (VIDEO)
www.tusciatimes.eu è stato pubblicato il 2025-06-25 23:57:49 da Redazione


0 Comments