Imperia, la minoranza presenta una mozione sul parco eolico – Lavocediimperia.it

Imperia, la minoranza presenta una mozione sul parco eolico – Lavocediimperia.it



Imperia, la minoranza presenta una mozione sul parco eolico – Lavocediimperia.it

La minoranza porta il parco eolico in consiglio comunale: i consiglieri Lucio Sardi, capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra), Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano del gruppo Partito Democratico hanno presentato una mozione sul progetto “Imperia Monti Moro e Guardiabella“.

Gli obiettivi della mozione, che verrà discussa e votata in consiglio comunale, sono tre. Si vuole, infatti, impegnare l’Amministrazione a “esprimere contrarietà alla realizzazione del progetto del parco eolico presentato al ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale. Attivarsi presso la Regione per la previsione di un tavolo di confronto sull’individuazione delle aree idonee prevista dal D.M. 21/06/2024 del Ministero dell’Ambiente che consenta di predisporre una pianificazione coerente e rispettosa delle caratteristiche e peculiarità del territorio del ponente ligure. Attivarsi presso le competenti autorità nazionali preposte al rilascio dell’autorizzazione del progetto per l’avvio di un’attività di approfondimento e revisione dello stesso da realizzarsi con un tavolo locale che veda coinvolti rappresentanti delle associazioni locali che hanno mosso osservazioni e degli enti locali della provincia con proposta di deliberazione”.

Il parco eolico prevede 32 aerogeneratori di potenza ciascuno pari a 6,2 MW, aventi l’altezza al mozzo pari a 125 m e diametro rotore pari a 162 m. L’impianto è previsto al di sotto dei crinali montani che fanno riferimento al monte Guardiabella, monte Moro e monte Follia, coinvolgendo 11 comuni dell’imperiese: Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo, San Lorenzo al Mare e Costarainera. Il progetto, presentato dalla società 18PIUENERGIA al Mise e attualmente in fase di Valutazione di Impatto Ambientale, ha ottenuto il parere tecnico negativo della Regione ed è stato fortemente criticato dai sindaci del territorio, dalle associazioni e dalla cittadinanza




Source link


0 Comments