In arrivo neve a bassa quota e venti gelidi dai Balcani

In arrivo neve a bassa quota e venti gelidi dai Balcani


In arrivo neve a bassa quota e venti gelidi dai Balcani

1′ di lettura
05/01/2025
– Secondo le previsioni di MeteoGiuliacci, l’Italia si prepara a vivere nei prossimi giorni una fase di maltempo diffuso, caratterizzata da una perturbazione atlantica che porterà piogge sparse, venti intensi e nevicate concentrate principalmente in montagna.

Nelle Marche, il weekend dell’Epifania sarà segnato da condizioni instabili, con precipitazioni diffuse e vento sostenuto, mentre le temperature rimarranno al di sopra della media grazie all’afflusso di aria relativamente temperata.

A partire dal 10 gennaio, però, un cambiamento significativo interesserà la regione. L’arrivo di correnti polari porterà un deciso calo termico, accompagnato da venti gelidi provenienti dai Balcani. Questo scenario favorirà la formazione di un vortice di bassa pressione sul Meridione, che richiamerà aria fredda sull’intera Penisola, coinvolgendo in modo particolare il versante adriatico.

Nelle Marche si prevedono nevicate abbondanti a quote sempre più basse, fino a raggiungere le aree collinari e, in alcune zone, anche le pianure. Le precipitazioni nevose, unite ai forti venti nord-orientali, renderanno critiche le condizioni di viabilità, soprattutto nelle zone montane e nell’entroterra. Il freddo intenso sarà ulteriormente accentuato dai venti, causando un forte disagio termico.

Questa ondata di gelo non risparmierà le altre regioni del Centro-Sud, con nevicate che interesseranno anche Abruzzo, Molise e l’entroterra della Campania, oltre a possibili episodi sulle aree interne di Puglia, Basilicata e Calabria.

L’ondata di freddo rappresenta una delle più significative della stagione, riportando un clima pienamente invernale su tutto il territorio marchigiano e sull’Italia adriatica.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti” 


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a [email protected]

Leggi tutto l’articolo In arrivo neve a bassa quota e venti gelidi dai Balcani
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-01-05 11:32:22 da


0 Comments