ROMA – Una serie di emendamenti tutti puntualmente respinti. Solo uno è rimasto in piedi. E’ il riflesso ‘pistoiese’ della Manovra di Governo nella discussione in Commissione Bilancio: quella che l’onorevole Marco Furfaro, definisce “nessuna attenzione del Governo per Pistoia”.
Furfaro, deputato vicinissimo alla segreteria Schlein, ha provato a puntare il dito su una serie di interventi su Pistoia e provincia. Ma si è trovato di fronte a un muro di ‘No’.
“Il nostro territorio – sottolinea il deputato aglianese – avrebbe bisogno di una sinergia tra amministrazioni locali e governo. Invece, siamo al menefreghismo totale. Non c’è nessuna attenzione del governo per Pistoia e la sua provincia. Per questo, nella completa assenza di un aiuto dei parlamentari e del sottosegretario del territorio, ho presentato emendamenti alla legge di bilancio per intervenire su situazioni critiche non più rimandabili”.
Le proposte avanzate vanno dalla continuità didattica agli studenti che frequentano il Liceo Lorenzini di Pescia (prevedendo 10 milioni per la realizzazione di un nuovo Istituto scolastico vista la situazione dell’attuale struttura), alla necessità di garantire viabilità e sicurezza del traffico sulle nostre strade: “70 milioni per la realizzazione della variante stradale esterna al centro abitato del comune di Collodi, per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento della strada provinciale SP Camporcioni (5 milioni) e per la realizzazione della variante alla SP Montalese tra i Comuni di Montale e Pistoia (35 milioni). Non solo, ho presentato proposte di messa in sicurezza del territorio, prevedendo per esempio la realizzazione di una cassa di espansione sul Torrente Stella a Quarrata”.
“La maggioranza che presiede la commissione bilancio – commenta amaramente Furfaro – ha inspiegabilmente deciso di bocciare queste proposte. Non hanno nessun interesse a finanziare lavori necessari per la nostra provincia, nel silenzio della destra pistoiese”.
In questo deserto di attenzione da parte del Governo, resta in piedi (e verrà discusso) soltanto
“l’emendamento che prevede di stanziare 40 milioni per intervenire sul tratto all’interno della provincia di Pistoia tra i comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Sulla statale 12 che collega Lucca con Pistoia in direzione Modena c’è da ribadire che il tempo è finito. In meno di un mese e mezzo ci sono state 3 frane nel solito tratto ed Anas è dovuta intervenire per recuperare la viabilità, che è strategica per i cittadini che abitano in quelle zone e per il traffico commerciale che comunque collega la piana con la montagna. Invece di mettere pezze ogni mese (con l’esito di spendere maggiori risorse pubbliche) è urgente che il governo intervenga una volta per tutte con opere di contenimento e prevenzione su possibili frane in tutto il tratto ed il versante”.
“Anziché spendere mirabolanti cifre per infrastrutture (vedi lo stretto) di cui la funzionalità è argomento del tutto aperto – conclude Marco Furfaro – sarebbe opportuno e degno di un paese civile mettere al sicuro la viabilità esistente e strategica. Spero che la destra aiuti il nostro territorio approvando questo emendamento, dando finalmente un segnale di attenzione alla provincia dí Pistoia”.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-28 18:32:30 da Marzio Dolfi
0 Comments