In Consiglio comunale al posto di Ceccarelli entra Francesco Perini


Il rimpasto di Giunta, arrivato poco dopo la “boa” dei due anni di mandato del sindaco Katia Tarasconi, è uno scossone per la politica cittadina. Marco Perini, vicesindaco e assessore al bilancio, uomo di fiducia voluto proprio da Tarasconi nel ruolo di numero 2 della sua Amministrazione, lascia la squadra. Al suo posto, nella delicata delega al bilancio, va Gianluca Ceccarelli, uno dei due esponenti di “Piacenza Oltre”.

L’effetto domino coinvolge un altro Perini. Ceccarelli, saltando dai banchi del Consiglio comunale a quelli della Giunta, lascia il posto in aula al primo dei non eletti della sua lista civica: Francesco Perini, figlio di quel Marco Perini che abbandona così l’attività amministrativa, ma seguirà da vicino l’esordio del 32enne, commercialista come lui nel suo studio.

Perini (figlio) alle Elezioni Amministrative del 2022 ottenne 120 voti (Ceccarelli 168 preferenze, l’altra consigliera, Caterina Pagani, 165). Da tempo venivano registrati i malumori di “Pc Oltre”, l’unica compagine della maggioranza che non aveva ottenuto incarichi politici, dopo il 4% ottenuto alle Amministrative. Però la lista aveva ricevuto due ruoli non di poco conto: Giovanni Piazza è diventato presidente delle Farmacie Comunali, Samuele Raggi di Iren Ambiente. La mancata candidatura di Paola Gazzolo (Pd) alle Regionali ha portato però ad una svolta: Gazzolo rimane in quel ruolo, ambito da Pc Oltre e da Ceccarelli, fino al 2027. Così Tarasconi ha dovuto fare posto in Giunta, sacrificando il “suo” vicesindaco (sostituito da Matteo Bongiorni), che tornerà agli impegni professionali a tempo pieno e osserverà i primi passi del figlio.

Leggi tutto l’articolo In Consiglio comunale al posto di Ceccarelli entra Francesco Perini
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-02 06:00:00 da


0 Comments