in Irpinia il progetto che mostra come avviene il soccorso in mare sulla Life Support Emergency


Emergency, gruppo Avellino-Benevento, la Cgil di Avellino, Laika Aps, Lupus in fabula insieme per un’esperienza immersiva che mostra la realtà e le complessità del soccorso in mare sulla Life Support Emergency. 

Si inizia ad Atripalda, Spazio Laika in via San Giacomo n 2, il 19 Ottobre ore 16:00; il 22 ad  Avellino con il Patrocinio della Provincia di Avellino, ex Carcere borbonico in via A. De Marsico ore  17:00 con Virginia Gatto medico sulla Life Support e nell’ambulatorio Energency di Ponticelli; Il 23  ex Carcere borbonico; Il 27 Montemiletto dalle 10:00; il 2 Novembre a Montella. Grazie al contributo della realtà aumentata, farà conoscere come avviene il soccorso in mare: un progetto per rinnovare l’impegno di Emergency, a favore di chi non vede riconosciuti né tutelati i  propri diritti, primo fra tutti il diritto alla vita.  

Il team della Life Support è composto da un totale di 28 persone, di cui 9 marittimi e 17 dello staff Emergency. Il team sanitario è formato, in particolare, da due infermieri e un medico ed è  affiancato da due mediatori culturali.  

Nel 2023 la Life Support ha effettuato 15 missioni per un totale di 1219 persone soccorse  provenienti da più di 25 Paesi: Mali, Sudan, Senegal ma anche Bangladesh, Palestina, Siria. 

Dall’Africa al Medio Oriente, portano con sé storie diverse e promesse di una vita migliore, lontano  da guerre, povertà, discriminazioni. 

«La Life Support – spiega il direttore Field Operations Department di Emergency, Pietro Parrino –  interviene in un luogo considerato come la frontiera più pericolosa per i migranti, sia per numero  di morti sia di persone disperse. È il nostro modo di continuare a fare la nostra parte, ricordando  che il soccorso in mare è un obbligo previsto dal diritto del mare ma anche un obbligo morale».

Leggi tutto l’articolo in Irpinia il progetto che mostra come avviene il soccorso in mare sulla Life Support Emergency
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2024-10-18 10:06:13 da


0 Comments