Introdotta con la legge 40 del 2004, la procreazione medicalmente assistita (PMA) entra nell’elenco dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), le prestazioni che tutte le Regioni sono obbligate a fornire ai cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di un ticket. Tuttavia, i centri pubblici nella nostra regione sono pochi e tutti concentrati a Levante, nelle province di Genova e La Spezia.
La PMA è stata aggiunta, insieme ad altre prestazioni, al Nomenclatore, l’elenco delle prestazioni, approvato in Conferenza Stato-Regioni e a carico del Servizio Sanitario Nazionale dal 30 dicembre 2024.
Lo ha stabilito il “Decreto Tariffe” che, dopo 28 anni, aggiorna l’elenco delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e, dopo 25 anni, quello dell’assistenza protesica, fermi rispettivamente al 1996 e al 1999.
Per la Procreazione medicalmente assistita, il decreto stabilisce che dovranno essere applicate le tariffe attualmente in vigore in Emilia-Romagna, comprendendo tutte le fasi del processo assistenziale.
L’ingresso nei LEA obbliga le Regioni a potenziare i servizi. In Liguria, secondo il Registro Nazionale di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità, i centri riconosciuti per la PMA sono cinque: quattro pubblici e uno privato, tutti concentrati nelle province di Genova e La Spezia.
I centri pubblici sono: il Centro Ambulatoriale di Procreazione Assistita presso l’Ospedale Roboli di Lavagna dell’Asl4 Chiavarese (nel 2022 vi si sono sottoposte 5 coppie); Medicina della Riproduzione presso l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova, il centro con l’attività più intensa, dove nel 2022 sono stati eseguiti cicli di inseminazione per 278 coppie; UOS Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso l’Ospedale San Martino di Genova, dove nel 2022 sono state trattate 248 coppie; Centro di Procreazione Assistita presso il Presidio Ospedaliero San Bartolomeo di Sarzana, dove nel 2022 sono stati effettuati 50 cicli di inseminazione semplice. Il centro privato è Tecnobios Procreazione Srl, dove nel 2022 sono stati effettuati 16 cicli di inseminazione.
Il San Martino e l’Evangelico sono centri di 3° livello, che oltre alla oltre alle tecniche di IUI (Intra Uterine Insemination), usano metodologie più sofisticate con protocolli di fertilizzazione in vitro. In totale, nel 2022, sono state 593 le coppie che si sono rivolte a questi centri per la PMA.
L’articolo in Liguria solo 5 centri nessuno nel Savonese – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2025-01-07 08:59:00 da Elena Romanato
0 Comments