PISTOIA – Martedì 26 marzo, alle ore 12.00, il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli accompagnato dal cappellano della Polizia don Mielnik celebrerà in Questura il precetto pasquale.
Nell’occasione il Questore consegnerà a Monsignor Tardelli, Vescovo delle diocesi di Pistoia e di Pescia, l’olio del ‘Giardino della Memoria’ di Capaci.
“L’olio di Capaci”, ricavato dagli alberi di ulivo piantumati nel “Giardino della Memoria”, è dedicato a tutte i morti di mafia.
Un’ampolla contenente “l’olio di Capaci” è stata così recapitata a ogni Diocesi italiana affinchè potesse, in occasione appunto della S. Messa Crismale, essere consacrata simbolicamente come contributo proveniente dalla terra siciliana bagnata dal sangue e dal sacrificio dei propri fedeli servitori. Un significato dunque fortemente simbolico.
L’olio della memoria di Capaci ha raggiunto, così, tutto il territorio nazionale portando con sé, in prossimità delle festività pasquali, un rinnovato messaggio di speranza e pace.
Un olio che ungerà non solo Vescovi, Sacerdoti, battezzati e cresimati, ma soprattutto un olio dal sapore di giustizia e di legalità, che profuma di redenzione, diventando cura per le tante ferite inferte dalla mafia.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-03-23 21:46:36 da Redazione
0 Comments