La Giunta comunale ha approvato martedì scorso gli atti relativi all’accordo di programma per lo sviluppo del progetto denominato “Borgo Marina Si-Cura”. Un accordo che adesso si avvierà alla sottoscrizione fra il Comune di Rimini e la Regione Emilia-Romagna, finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata nel territorio di Borgo Marina, area di collegamento tra la stazione ferroviaria, il centro storico e Piazza Ferrari.
Il progetto prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione degli spazi e degli elementi di arredo di Piazza Ferrari, insieme al potenziamento del sistema di illuminazione pubblica e degli impianti di videosorveglianza nell’area. In particolare, l’intervento garantirà, in Piazza Ferrari, il miglioramento degli accessi, degli spazi verdi e delle aree giochi, il riallineamento delle panchine presenti e il posizionamento di attrezzature per promuovere attività culturali e di animazione sociale. La riqualificazione include anche la ridefinizione del disegno delle essenze arboree nei giardini Ferrari, per rendere il luogo maggiormente fruibile e favorire la visibilità ambientale, e il potenziamento, in tutta la zona, dell’illuminazione pubblica e degli impianti di videosorveglianza.
Oltre a questi aspetti legati alla sicurezza e alla riqualificazione, l’accordo prevede anche azioni di tipo sociale, come l’organizzazione di eventi di animazione e presidio socioculturale con il coinvolgimento di associazioni di volontariato già operanti nel territorio. Il progetto “Borgo Marina Si-Cura” si realizzerà grazie a un finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna, di 176 mila euro, a fronte di una spesa complessiva prevista di 220 mila euro.
“L’intervento di riqualificazione di Piazza Ferrari rientra in una visione di città che pone al centro il benessere delle persone, soprattutto in aree ad alta densità abitativa come Borgo Marina, dove i cittadini di tutte le età fanno uso quotidiano degli spazi pubblici e dei servizi del quartiere – commenta l’assessore Mattia Morolli -. L’obiettivo è quello di garantire luoghi sicuri, funzionali e accoglienti, in grado di rispondere ai bisogni di una comunità così variegata e numerosa. Una riqualificazione che migliora la qualità della vita di chi abita, lavora in quest’area, punto di collegamento strategico tra la stazione ferroviaria, il centro storico. La presenza di spazi adeguati e attrezzati per attività culturali e ricreative, contribuirà inoltre a rafforzare il legame sociale tra i residenti e a rendere Piazza Ferarri, ancora di più, un punto di riferimento del quartiere”.
Leggi tutto l’articolo In piazza Ferrari scatta la riqualificazione degli spazi e degli ar…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-01 10:47:58 da
0 Comments