CHIETI – Secondo i dati del report Excelsior svolto dalla Camera di Commercio, sono oltre 8.200 le nuove assunzioni in Abruzzo nel mese di febbraio.
I settori maggiormente interessati sono quelli industriale ed edile, seguiti dai servizi, dal commercio e dal turismo. Per quanto riguarda la provincia di Chieti, le cifre hanno fatto segnare +2.600 assunzioni a febbraio 2024, con un incremento di ben 420 unità rispetto allo stesso periodo del 2023. Cifre in linea con la media nazionale e che evidenziano lo stato di salute del mercato del lavoro in Abruzzo.
Il segretario generale della Camera di commercio Chieti Pescara, Michele De Vita, ha commentato: «I dati dell’indagine Excelsior svolta dal sistema camerale mette in evidenza per l’Abruzzo un andamento positivo dei programmi occupazionali delle imprese, con quasi una assunzione su cinque in forma stabile, con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e con una concentrazione per ben il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Guarda con attenzione ai giovani un quarto delle imprese che assumono, ma vengono favorite le assunzioni di persone già in possesso di esperienza professionale specifica. Un dato inquietante è rappresentato dalla difficoltà a reperire i profili desiderati in più della metà delle ricerche. Su tale aspetto occorre un particolare impegno da parte di tutti gli attori della formazione e dell’orientamento per superare questo ostacolo».
www.zonalocale.it è stato pubblicato il 2024-02-22 19:18:49 da Giacomo Del Borrello
0 Comments