in tutto 1415 posti auto, oltre un terzo riservati al personale

in tutto 1415 posti auto, oltre un terzo riservati al personale



Il nuovo ospedale di Piacenza sarà dotato di 1418 parcheggi a sua disposizione, dei quali 537 destinati al personale ospedaliero in aree riservate. Attorno al nosocomio sono state collocate dieci diverse aree a parcheggio in modo da distribuire uniformemente l’offerta di sosta. Le aree sono state inoltre specializzate in relazione alle differenti funzioni ospedaliere.

LA DISTRIBUZIONE

Per il personale, come già scritto, sono progettati 537 stalli nelle aree P1 (407 posti) e P3b (130). Per gli utenti, 712 stalli in P2 e P3a. Per il pronto soccorso 54 stalli (in P4). Per la camera mortuaria 8 stalli (P5), per gli utenti autorizzati 91 stalli (P6). Per la sosta al pronto soccorso pediatrica (P7) sono previsti 16 stalli. Nell’area P8 la sosta delle ambulanze (non conteggiate nel numero complessivo di posti auto), mentre nell’area P9 sono previsti 35 stalli per il Polo tecnologico.

Il singolo stallo di sosta ha una dimensione di 5 metri di lunghezza per 2.50 metri di larghezza. A divisione degli stalli di sosta, tra due corselli limitrofi e tra la viabilità perimetrale e gli stessi stalli, è stata prevista la realizzazione di una aiuola a verde di larghezza minima di 2 metri. All’interno dell’aiuola sono messi a dimora filari alberati.

in tutto 1415 posti auto, oltre un terzo riservati al personale

I PARCHEGGI PER IL PERSONALE

Il parcheggio P1 per il personale (407 posti) è collocato sul fronte ovest del plesso ospedaliero ed occupa la porzione più a nord del comparto. Con i suoi tre distinti varchi di accesso, è accessibile sia da via Bubba che dalla nuova viabilità nord. I tre accessi consentono tutti sia l’ingresso che l’uscita dall’area. Il parcheggio è collocato vicino all’ingresso principale della struttura ospedaliera e ad esso collegato sia mediante il marciapiede di via Bubba che conduce poi all’ampio marciapiede della rampa di accesso all’ingresso principale, sia mediante una rampa pedonale che direttamente dal parcheggio conduce in prossimità dell’ingresso. Inoltre l’ingresso principale può essere raggiunto dal marciapiede della nuova viabilità nord, salendo poi lungo il percorso alberato che unisce la nuova viabilità nord con la nuova viabilità sud.

Il secondo parcheggio per il personale ospedaliero, denominato P3b, si trova sul fronte opposto dell’ospedale, ad est, in prossimità di strada Farnesiana ed è accessibile proprio da questa viabilità. Questa area a parcheggio è suddivisa in due aree distinte, la prima fronte strada dedicata agli utenti, la seconda, più interna, riservata al personale ospedaliero ed accessibile mediante un sistema di sbarre mobili gestite con un sistema di controllo accessi. L’ingresso fronte strada è comune alle due tipologie di utenza ed è ubicato nel tratto di strada Farnesiana compreso tra le rotatorie “R3” ed “R4”.

Il sistema a doppia rotatoria permette di gestire in modo ottimale le manovre di ingresso ed uscita dall’area a parcheggio, che possono avvenire tutte con svolte in destra, a favore di una migliore condizione di sicurezza e con minore disturbo dei flussi veicolari che percorrono strada Farnesiana. L’uscita dal parcheggio del personale ospedaliero può avvenire anche dalla nuova viabilità sud, così da avere una seconda via di uscita che possa distribuire maggiormente i flussi veicolari. In questo caso gli utenti afferiscono direttamente alla rotatoria “R3” di strada Farnesiana. Marciapiedi perimetrali a tutta l’area di sosta conducono all’attraversamento pedonale della nuova viabilità sud e da qui, passando in adiacenza del complesso “Le cascine”, si raggiunge l’ingresso orientale dell’ospedale. Il parcheggio P3b conta 130 stalli di sosta.

QUELLI PER I CITTADINI

La sosta per gli utenti è distribuita su due aree a parcheggio disposte una ad est e l’altra ad ovest del plesso ospedaliero. La dotazione complessiva di sosta è di 712 posti auto distribuiti così: P2 (457), parcheggio P3a (255 stalli).

Il P2 si trova sul fronte ovest del plesso ospedaliero ed occupa la porzione più a sud del comparto. Per accedere all’area occorre arrivare in corrispondenza della rotatoria “R2” all’intersezione tra via Goitre e via Bubba e incassare la nuova viabilità sud; un sistema di ingressi ed uscite alternate consente la distribuzione ai diversi corselli del parcheggio. L’accessibilità pedonale all’ingresso principale dell’ospedale è del tutto simile a quella del limitrofo parcheggio P1, ovvero può avvenire percorrendo l’ampio marciapiede della rampa di accesso all’ingresso della struttura, oppure dalla rampa pedonale che dal parcheggio porta in corrispondenza della piazza antistante l’ingresso, o ancora dal percorso alberato che unisce la nuova viabilità nord con la nuova viabilità sud.

Il parcheggio P3a si trova invece ubicato sul fronte est del plesso ospedaliero, in un’area che ospita anche il parcheggio P3b riservato al personale ospedaliero, ed accessibile da strada Farnesiana. Il parcheggio P3a offre 255 stalli di sosta disposti nella prima porzione dell’area. Marciapiedi perimetrali al parcheggio raccolgono gli utenti verso l’ingresso orientale dell’ospedale.

PER IL PRONTO SOCCORSO

In adiacenza all’edificio del pronto soccorso è stato ricavato un parcheggio di 54 posti (P4), a servizio esclusivo degli utenti diretti allo stesso Ps. L’area a parcheggio è accessibile dalla nuova viabilità nord. Un’ampia piazza pedonale permette un rapido collegamento tra il parcheggio e la struttura di prima emergenza. Alcuni posti del parcheggio, quelli più vicini alla piazza pedonale, vengono riservati ai pazienti diretti al limitrofo padiglione di radioterapia e diagnostica per sottoposti a cure radioterapiche. Terminate le cure è stato previsto un percorso di uscita “protetto” in modo da evitare contatti con gli altri utenti.

PER LA CAMERA MORTUARIA

La camera mortuaria si trova in corrispondenza della nuova viabilità sud, all’interno dell’area non accessibile di norma agli utenti. Una zona pedonale pavimentata perimetra tutto l’edificio e sul fronte stradale è stato ricavato uno spazio per lo stazionamento del carro funebre e di eventuali mezzi di appoggio. All’interno dell’area che ospita anche il parcheggio P2 è stata ricavata una piccola offerta di sosta riservata all’utenza diretta alla camera mortuaria: il parcheggio P5 con 8 stalli di sosta dedicati.

PER GLI UTENTI AUTORIZZATI (QUELLI IN CURA)

Gli utenti autorizzati sono costituiti da quella tipologia di pazienti che periodicamente devono recarsi all’ospedale per sottoporsi a cicli di cure. Il parcheggio loro riservato è localizzato nell’area pertinenziale sud dove si trova l’ala ospedaliera con gli ambulatori. Tale area, raggiungibile dalla nuova viabilità sud, è servita da accessi posti lungo il tratto riservato a particolari tipologie di utenza, chiuso mediante sistema di sbarre. Gli utenti autorizzati – detenuti, dializzati, visite o cure ambulatoriali – ricevono un apposito permesso temporaneo per accedere a tale area e sostare nel parcheggio a loro dedicato. Nel P5 per loro sono previsti 91 stalli di sosta.

PER IL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

In affiancamento al blocco che ospita il pronto soccorso pediatrico e ostetrico-ginecologico è stato ricavato il parcheggio P7, dotato di 16 posti auto. È raggiungibile dalla nuova viabilità sud arrivando sia da via Bubba sia da strada Farnesiana.

PER IL POLO TECNOLOGICO

All’interno dell’area del polo logistico è presente il parcheggio P9 che offre una dotazione di 35 posti auto per il personale. Il parcheggio è accessibile dalla nuova viabilità nord, mediante una rampa con pendenza attorno al 5,3%, necessaria per superare il dislivello presente tra il piano

stradale e il più basso piazzale. Il polo tecnologico possiede altri due accessi, uno per il solo ingresso ubicato su via Bubba e uno per la sola uscita posto in corrispondenza della nuova viabilità nord, a servizio dei mezzi pesanti. La presenza della rotatoria “R1” consente ingressi ed uscite tutti con svolta in destra. Nell’area sono presenti anche alcuni stalli per la sosta dei mezzi pesanti, che non concorrono al calcolo delle dotazioni di sosta dell’ospedale.


Leggi tutto l’articolo in tutto 1415 posti auto, oltre un terzo riservati al personale
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-10-30 06:00:00 da


0 Comments