«Inammissibile strumentalizzare il suicidio di un adolescente per p…

«Inammissibile strumentalizzare il suicidio di un adolescente per p…




«Inammissibile strumentalizzare il suicidio di un adolescente per p…

ANCONA – Ieri vi avevamo dato conto dell’interrogazione urgente fatta dalla consigliera del Partito Democratico Mirella Giangiacomi in merito alle armi fornite agli agenti della polizia locale di Ancona e della relativa custodia in sicurezza. L’assessore competente nel merito Giovanni Zinni, dopo aver elencato tutto l’iter seguito e i relativi numeri effettivi, ha assicurato che tutto si è svolto seguendo le prescrizioni imposte dalla legge. Una versione a cui la consigliera Dem non ha creduto, sostenendo che le norme vigenti dicono altro. Al centro del contendere tuttavia, era e resta la custodia delle pistole di ogni singolo agente quando questi non sono in servizio, alla luce anche e soprattutto della tragedia di Montignano, dove un adolescente ha utilizzato la pistola di ordinanza del padre, in servizio presso il comando di Senigallia, per togliersi la vita. Un tremendo fatto di cronaca a cui Giangiacomi ha ampiamente accennato.

Ebbene oggi il Sulpl, Sindacato unitario lavoratori polizia locale, attraverso la segretaria regionale Miriam Palumbo, ha replicato a quanto dichiarato ieri in consiglio comunale da Giangiacomi, attraverso un comunicato stampa: «Doveroso replicare alla consigliera Dem Giangiacomi. Non scendiamo nel merito della questione delle armi in dotazione alla Polizia locale poiché l’assessore Zinni è stato più che esaustivo. Vogliamo invece intervenire sul punto che ha causato insoddisfazione alla consigliera: a nostro avviso è inammissibile arrivare a strumentalizzare anche una tragedia come il suicidio di un adolescente pur di polemizzare sulle armi che finalmente dopo anni di immobilismo sono state date ai colleghi della Polizia Locale di Ancona. Ad Ancona il nuovo comandante e l’amministrazione sono riusciti, in poco tempo, a risollevare e valorizzare un Comando che per anni è stato abbandonato a sé stesso, senza alcuna attenzione verso la sicurezza dei Colleghi. Il Partito Democratico – ritengono andando avanti con il comunicato – dovrebbe imparare a dare merito quando qualcuno fa qualcosa di giusto, anziché polemizzare su qualsiasi cosa; la sicurezza non è sicuramente il vostro punto di forza».

Poi, aggiungono: «Diciamola tutta e fino in fondo: se oggi le Forze di Polizia sono in questa situazione è anche grazie alle vostre politiche decennali. Con la sicurezza non si scherza, la vita è ricercata e su quella strada ci sono infiniti pericoli e rischi. Ricordiamo che la Polizia Locale occupa stabilmente il terzo posto sul podio delle aggressioni, dopo Carabinieri e Polizia di Stato. Ricordiamo anche tutti i nostri caduti nell’adempimento del dovere. Motivo per cui ben venga l’armamento. Noi caldeggiamo anche la dotazione del taser e di ogni altro strumento che possa ridurre il rischio per gli operatori. Inoltre, un’amministrazione e un comandante che appena insediati si sono attivati immediatamente per armare la Pl, sicuramente hanno dimostrato di avere a cuore anche la sicurezza dei cittadini. Infatti, agenti messi nelle condizioni di difendersi, potranno anche garantire maggiore sicurezza ai loro cittadini. I fatti di cronaca nera dimostrano quotidianamente quanto sia indispensabile avere sul territorio Forze di Polizia formate, addestrate e armate».

Sempre in riferimento al Pd, Il Sulpl va avanti: «Non ci appartiene la vostra favola della percezione di insicurezza.  Noi, su quella strada, tocchiamo con mano ogni giorno che l’insicurezza è reale e lo ravvisano anche i Cittadini. Certo che – concludono – comprendere tutto questo dal banco di un’aula consiliare è difficile, probabilmente».


Leggi tutto l’articolo «Inammissibile strumentalizzare il suicidio di un adolescente per p…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-22 12:05:15 da


0 Comments