Inaugurata la casa dei volontari Ant, un punto di riferimento per s…

Inaugurata la casa dei volontari Ant, un punto di riferimento per s…


Inaugurata la casa dei volontari Ant, un punto di riferimento per s…

2′ di lettura
22/11/2024
– Da oggi l’Ant ha una casa per i suoi tanti volontari. Si trova in Strada degli Olmi 16 a Pesaro ed è stata inaugurata questo pomeriggio alla presenza di tutti i rappresentati Ant, a partire dalla presidente della Fondazione Raffaella Pannuti.

“La ‘casa’ e i ‘volontari’ rappresentano da sempre, per ragioni diverse, due pilastri dell’universo di ANT – spiega la presidente – Da un lato, infatti, le mura domestiche sono lo sfondo privilegiato del nostro concetto di assistenza oncologica gratuita e, dall’altro, i circa 2.000 volontari ANT attivi in tutta Italia sono i primi e più importanti ambasciatori dei nostri valori”.

La Casa dei Volontari ANT sarà soprattutto il cuore dell’attività dei gruppi di volontari. Tra Pesaro e Vallefoglia Ant può contare su circa 60-70 volontari tra chi regolarmente dedica il suo tempo all’associazione e tra chi lo fa quando può. Questo luogo diventerà per loro punto dove incontrarsi confrontarsi, condividere l’impegno che si è rinnovato nel tempo ed ha permesso a Fondazione ANT di diventare un punto di riferimento importante e vitale sul territorio della provincia di Pesaro.

Ora la sede è già allestita con tanti prodotti di Natale che saranno venduti per raccogliere i fondi necessari affinchè medici ed infermieri possano assistere i malati direttamente a domicilio.

All’inaugurazione è intervenuta anche Germana Severini responsabile ODO (Ospedale domiciliare oncologico) Marche Nord e delle autorità politiche e religiose del territorio. “Da 32 anni entriamo nelle case dei malati e qui in provincia lo facciamo a Pesaro, Fano, Vallefoglia e zone limitrofe e siamo reperibili H24 – spiega – in questo modo facciamo evitare accessi impropri in pronto soccorso oppure ricoveri anch’essi impropri”.

A tagliare il nastro insieme alla presidente Pannuti anche il sindaco di Pesaro Andrea Biancani che anche a nome degli assessori comunali intervenuti, Luca Pandolfi e Sara Mangucci, ha ringraziato i medici e i volontari per il loro grande aiuto sul campo. Presente anche l’assessore di Vallefoglia Angelo Ghiselli comune dove Ant opera e dove numerosi sono i volontari, il questore di Pesaro e Urbino Francesca Montereali e i parroci don Michele Rossini e don Lorenzo Volponi per la benedizione della sede. L’inaugurazione ha visto anche la presenza della foodblogger pesarese Elisa Venturi, conosciuta sui social come Elisa Cuore Cucina & Chiacchiere, che è di recente stata testimonial del progetto di punta del Natale solidale ANT, Il Paniere delle Eccellenze delle Marche, donando la sua abilità culinaria per realizzare una gustosa ricetta per ANT.

Leggi tutto l’articolo Inaugurata la casa dei volontari Ant, un punto di riferimento per s…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-22 20:01:05 da


0 Comments