2′ di lettura
23/11/2024
– Da oggi l’Ant ha una casa per i suoi tanti volontari. Si trova in Strada degli Olmi 16 a Pesaro ed è stata inaugurata questo pomeriggio alla presenza di tutti i rappresentati Ant, a partire dalla presidente della Fondazione Raffaella Pannuti.
“La ‘casa’ e i ‘volontari’ rappresentano da sempre, per ragioni diverse, due pilastri dell’universo di ANT – spiega la presidente – Da un lato, infatti, le mura domestiche sono lo sfondo privilegiato del nostro concetto di assistenza oncologica gratuita e, dall’altro, i circa 2.000 volontari ANT attivi in tutta Italia sono i primi e più importanti ambasciatori dei nostri valori”.
La Casa dei Volontari ANT sarà soprattutto il cuore dell’attività dei gruppi di volontari. Tra Pesaro e Vallefoglia Ant può contare su circa 60-70 volontari tra chi regolarmente dedica il suo tempo all’associazione e tra chi lo fa quando può. Questo luogo diventerà per loro punto dove incontrarsi confrontarsi, condividere l’impegno che si è rinnovato nel tempo ed ha permesso a Fondazione ANT di diventare un punto di riferimento importante e vitale sul territorio della provincia di Pesaro.
Ora la sede è già allestita con tanti prodotti di Natale che saranno venduti per raccogliere i fondi necessari affinchè medici ed infermieri possano assistere i malati direttamente a domicilio.
All’inaugurazione è intervenuta anche Germana Severini responsabile ODO (Ospedale domiciliare oncologico) Marche Nord e delle autorità politiche e religiose del territorio. “Da 32 anni entriamo nelle case dei malati e qui in provincia lo facciamo a Pesaro, Fano, Vallefoglia e zone limitrofe e siamo reperibili H24 – spiega – in questo modo facciamo evitare accessi impropri in pronto soccorso oppure ricoveri anch’essi impropri”.
A tagliare il nastro insieme alla presidente Pannuti anche il sindaco di Pesaro Andrea Biancani che anche a nome degli assessori comunali intervenuti, Luca Pandolfi e Sara Mangucci, ha ringraziato i medici e i volontari per il loro grande aiuto sul campo. Presente anche l’assessore di Vallefoglia Angelo Ghiselli comune dove Ant opera e dove numerosi sono i volontari, il questore di Pesaro e Urbino Francesca Montereali e i parroci don Michele Rossini e don Lorenzo Volponi per la benedizione della sede. L’inaugurazione ha visto anche la presenza della foodblogger pesarese Elisa Venturi, conosciuta sui social come Elisa Cuore Cucina & Chiacchiere, che è di recente stata testimonial del progetto di punta del Natale solidale ANT, Il Paniere delle Eccellenze delle Marche, donando la sua abilità culinaria per realizzare una gustosa ricetta per ANT.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-23 08:01:01 da
0 Comments