Questa mattina, sabato 4 gennaio, la sindaca Daniela Angelini, insieme alla Giunta comunale, ha inaugurato la ristrutturazione della fontana monumento dedicata ai Caduti del Mare, in piazzale Marinai d’Italia. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità militari e civili, di Fabio Galli, presidente di Geat che si è occupata dei lavori di manutenzione, e di alcuni membri del gruppo di Riccione dell’associazione nazionale Marinai d’Italia. Durante la cerimonia il presidente dell’Anmi, Paolo Pasquinelli, ha svelato una targa marmorea di ringraziamento dedicata al Rotary Club Riccione Perla Verde, presente alla cerimonia, per il contributo a favore del restauro. Dopo la cerimonia l’associazione Marinai d’Italia di Riccione ha salutato gli intervenuti presso il Grand Hotel di viale Gramsci.
Questo importante intervento di manutenzione e riqualificazione rappresenta un passo importante per il recupero e la valorizzazione di un elemento significativo del patrimonio storico e culturale cittadino. L’intervento, che garantisce una protezione duratura delle strutture, ha ripristinato l’aspetto originario del monumento. Particolare attenzione è stata dedicata all’impermeabilizzazione e alla tinteggiatura della base della fontana, nonché alla tinteggiatura delle scritte in pietra. Tra le opere principali vi è stata la verniciatura del corpo centrale del monumento, del palo (albero) e del muretto perimetrale. Sono stati ripristinati anche i paletti posti sul muretto di recinzione, le porte e l’ancora in ferro con la relativa catena ed è stata inoltre sostituita la catena sul basamento.
In una nota stampa il Rotary Club Riccione Perla Verde si è detto “Orgoglioso di aver contribuito, con una importante sovvenzione, al restauro del Monumento ai Caduti del Mare, la grande fontana che sorge al centro della Piazza Marinai d’Italia di Riccione.
I lavori di restauro, voluti dalla A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Riccione – in collaborazione con la amministrazione comunale, ed eseguiti da Geat, hanno riportato il Monumento al suo originario splendore. Ai piedi del monumento, è stata posata una targa con la quale A.N.M.I. Riccione ringrazia il Rotary Club Riccione Perla Verde per il contributo concesso.
Il Rotary, a sua volta, ringrazia A.N.M.I. – Gruppo di Riccione – per averci voluto al loro fianco per questo importante progetto di riqualificazione”.
“Il Rotary Club Riccione Perla Verde, fondato nel giugno 2019 – conclude il comunicato – si pone sempre di più come protagonista della storia culturale e filantropica della nostra Città. Il restauro di questo importante monumento è stato voluto dal Consiglio direttivo del Club, e dal suo Presidente Andrea Dionigi Palazzi, anche al fine di rappresentare fattivamente la vicinanza del Club alla Città in primis, ed a tutti gli italiani caduti in mare, sia in tempo di guerra che in tempo di pace. I rotariani sono davvero orgogliosi di aver portato un contributo alla propria Città, “al di sopra di ogni interesse personale”, come ben spiega il motto del Rotary”.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-04 15:35:20 da
0 Comments