Incendi, la Racchetta cerca volontari per aprire a Campagnatico

Incendi, la Racchetta cerca volontari per aprire a Campagnatico


ARCILLE. La Racchetta e il Comune di Campagnatico incontrano i cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e trovare nuovi volontari. L’obiettivo è aprire un distaccamento a Campagnatico, per essere più tempestivi negli interventi in caso di emergenza.

Con l’avvicinarsi della stagione calda, infatti, i rischi aumentano.

«La Racchetta opera da oltre 50 anni nella lotta degli incendi boschivi e negli interventi di protezione civile e di pubblica utilità – spiegano dall’associazione -. Da 16 anni l’associazione collabora in convenzione con il Comune di Campagnatico e il supporto è garantito in prevalenza dalla sezione Alta Maremma, con base a Grosseto».

«L’obiettivo che il Comune e l’associazione vorrebbero raggiungere è quello di riuscire ad aprire un distaccamento all’interno del territorio di Campagnatico, con lo scopo di rendere più capillari e tempestivi gli interventi in caso di attivazione, fattore fondamentale soprattutto nella lotta attiva agli incendi boschivi».

«Per rendere questo possibile è necessario l’impegno della cittadinanza; rivolgiamo l’invito a partecipare a tutti coloro che hanno voglia di mettersi a disposizione della natura e della comunità o che vogliono conoscere l’associazione e le sue attività».

«Il Comune di Campagnatico garantirà, inoltre, il supporto logistico per l’apertura di un distaccamento mettendo a disposizione lo spazio in uno dei suoi immobili per fornire una base operativa».

«Se si riuscirà a sensibilizzare i cittadini all’iniziativa, verrà successivamente organizzato un corso di formazione in modo da rendere operativi i nuovi volontari prima dell’inizio della stagione estiva».

«Ricordiamo che, in linea con le regole del volontariato, i soci svolgono e svolgeranno le loro prestazioni a titolo totalmente gratuito».

L’evento si svolgerà venerdì 12 aprile alle ore 21 ad Arcille (Campagnatico) nella sala Liberty in piazza della Repubblica.

Saranno presenti il sindaco Elismo Pesucci, l’assessore Andrea Nofri, promotore dell’iniziativa, ed i rappresentanti de La Racchetta.

Per informazioni è possibile contattare il 3494094245 oppure [email protected]

Incendi, la Racchetta cerca volontari per aprire a Campagnatico



Leggi tutto l’articolo Incendi, la Racchetta cerca volontari per aprire a Campagnatico
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-04-05 10:21:56 da MaremmaOggi


0 Comments