Questa mattina 6 gennaio un pedone sarebbe stato investito sulle strisce pedonali, all’incrocio tra via Conte Appiano e via Trieste, nel quartiere ferrovia di Foggia. Sul posto sono intervenute due volanti della Polizia di Stato e un’ambulanza della rete emergenza-urgenza del 118.
“Questo episodio, purtroppo, non rappresenta un caso isolato, ma l’ennesima prova di quanto sia diffuso il mancato rispetto delle regole del codice della strada da parte di molti automobilisti foggiani. In particolare, sull’intero tratto di via Conte Appiano, le strisce pedonali (dipinte solo dopo i solleciti di Difendiamo il Quartiere Ferrovia di Foggia) sembrano essere completamente ignorate dagli automobilisti, che raramente concedono la precedenza ai pedoni. Questa situazione rappresenta un pericolo costante per i cittadini, costretti a rischiare la propria vita ogni volta che attraversano la strada”.
Per i residenti bisogna intervenire con misure concrete, a partire dalla installazione di semafori pedonali con pulsante, per garantire l’arresto obbligatorio dei veicoli. Con la realizzazione di dossi artificiali per rallentare la velocità delle auto in prossimità degli attraversamenti pedonali; l’illuminazione potenziata sugli attraversamenti, soprattutto nelle ore serali; i sistemi di sorveglianza e multe automatiche per chi non rispetta la precedenza ai pedoni.
“La sicurezza stradale non può essere un’opzione. L’indifferenza e l’inciviltà di troppi automobilisti e l’assenza di interventi strutturali adeguati stanno trasformando le strade di Foggia e del quartiere Ferrovia in zone di rischio permanente. È tempo di agire prima che sia troppo tardi”
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-06 15:04:00 da
0 Comments