L’obiettivo è “scendere sotto le 3mila vittime all’anno”
18 Novembre 2024
Martedì il nuovo Codice della strada arriverà in Senato per l’approvazione finale. Obiettivo delle nuove norme, come affermato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è “scendere il prima possibile sotto i 3mila morti“. Salvare vite “è una missione che deve coinvolge tutti, ogni giorno. Chi non c’è più va omaggiato anche e soprattutto con i fatti”, le parole del vicepremier: un ideale reso ancora più urgente dai dati Istat per cui – a fronte di una positiva diminuzione dei decessi – nel 2023 gli incidenti stradali sono aumentati dello 0,4%, riguardando in particolare i giovani.
La fascia tra i 20 e i 24 anni registrando il tasso di mortalità più elevato, pari a 77 unità ogni milione di abitanti. Confarca, confederazione nazionale che rappresenta oltre 2.400 tra scuole guida e studi di consulenza in tutta Italia, auspica che nel testo che emergerà dalla discussione di Palazzo Madama “ci sia la stretta auspicata sull’uso dei telefonini e sull’abuso di alcol”, elementi decisivi “per abbattere il numero di vittime e avvicinarci agli obiettivi prefissati dall’Unione Europea entro l’anno 2030”.
E nella Giornata internazionale per i morti della strada, lancia un appello tramite il presidente Paolo Colangelo “a una maggiore coscienza quando si è alla guida”.
Nel 2024, secondo l’Istat, i dati però non vanno nella direzione di un miglioramento. Sono infatti state 1.429 i morti di incidenti stradali nei primi sei mesi dell’anno in corso, il 4% in più del periodo gennaio-giugno 2023. Aumentano anche i numeri degli impatti con lesioni a persone (80.057; +0,9%) e dei feriti (107.643; +0,5%).
Numeri pesanti su cui si è soffermato anche Papa Francesco nel corso dell’Angelus a Piazza San Pietro: “Preghiamo per loro, per i familiari e impegniamoci a prevenire gli incidenti”, le parole del Pontefice. A prendere parola anche i presidenti di Camera e Senato: “E’ importante un impegno costante, da parte di tutti, a tutela della vita”, sottolinea Lorenzo Fontana. “Si metta in campo ogni iniziativa possibile per affrontare questa sfida con efficacia”, afferma invece Ignazio La Russa.
© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2024-11-18 08:03:23 da LaPresse
0 Comments