incontro al Comune di Avezzano con le famiglie. Programma di interventi per 166 persone e 9 operatori convenzionati – Città di Avezzano


Con l’avvicinarsi della ripresa delle attività scolastica per l’anno 2024/2025, il Comune di Avezzano ha voluto fare il punto sui programmi e progetti indirizzati ai ragazzi con disabilità.

A tal proposito, alla presenza del Vicesindaco Di Berardino, si è svolto un incontro in Municipio per illustrare alle famiglie interessate i programmi di assistenza che il Comune di Avezzano offre in convenzione con i fornitori che hanno fatto richiesta di accreditamento.

I programmi sono rivolti all’assistenza socioeducativa volti a favorire l’autonomia e la comunicazione e, più nello specifico, a favorire l’autonomia e la comunicazione destinati specificatamente a utenti con disabilità sensoriale uditiva e visiva.

Il servizio prevede prestazioni di assistenza specialistica finalizzata alla conquista dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento degli alunni con handicap fisico, psichico e sensoriale, in ambito scolastico e durante le attività esterne programmate delle scuole.

Rientrano tra le prestazioni erogate dall’operatore:

  • Il Sostegno socio e psico-educativo; 
  • La Partecipazione alla realizzazione, in collaborazione con tutti gli operatori scolastici, sanitari e con la famiglia, del Progetto Educativo Individualizzato.

Il servizio mira ad affrontare situazioni di disagio e handicap che necessitino dell’affiancamento, in aggiunta al personale docente, di personale educativo assistenziale adeguato durante la frequenza scolastica.

Le prestazioni, come detto, sono svolte da operatori specializzati, formati e accreditati, in accordo con le istituzioni scolastiche e le famiglie.
Si precisa che il servizio è rivolto a tutti i ragazzi con disabilità di tutta la Marsica che frequentano le scuole di Avezzano.

Sono nove le strutture accreditate, ovvero le coop. sociali La Piramide, l’Unione Italiana Ciechi, Horizon Service, Le Nuove Chimere, Aristos, Leonardo, la Fondazione Anffas “Giovannino Di Pangrazio e l’associazione Help Handicap Onlus, tutte di Avezzano.

I ragazzi che usufruiranno dei programmi elaborati e offerti dal Comune di Avezzano, previa valutazione di un apposito nucleo della Asl1, sono 166 suddivisi fra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, 92 alunni, scuole paritarie dell’infanzia, 7 alunni e istituti superiori, 67 studenti.

Progetti, è stato ribadito dagli amministratori come dagli esperti del settore Affari Sociali e Assistenziali del Comune di Avezzano, diretto dalla dottoressa Laura Ottavi, che mirano alla inclusione e quindi alla crescita dei ragazzi interessati e ad un apporto per le loro famiglie.

Apporto che, infine, si sostanzierà anche in un corso Aba, proprio per i genitori, nel quale saranno loro forniti strumenti ma anche date indicazioni e suggerimenti per la ottimale gestione di situazioni di questo genere che, naturalmente, presentano particolarità e specifiche che necessitano di azioni mirate e ben studiate.

Leggi tutto l’articolo incontro al Comune di Avezzano con le famiglie. Programma di interventi per 166 persone e 9 operatori convenzionati – Città di Avezzano
comune.avezzano.aq.it è stato pubblicato il 2024-09-06 16:16:52 da admin


0 Comments