Incontro con il Presidente della Repubblica del Tagikistan, l’intervento di saluto del Presidente Meloni


[ad_1]

Presidente Rahmon mi fa molto piacere incontrarla nuovamente dopo il nostro bell’incontro a Roma. La voglio ringraziare di cuore per partecipare a questo Vertice, so che nel caso suo è stato un particolare sacrificio, so che state celebrando la Conferenza dedicata alla conservazione dei ghiacciai delle Nazioni Unite. Insomma, non sono stata molto gentile a portarla via dalla sua Nazione in un giorno come questo, ma davvero apprezzo moltissimo il fatto che lei abbia comunque voluto essere qui.

Considero un passaggio molto importante la celebrazione del Vertice tra Italia e Repubbliche dell’Asia Centrale, per la prima volta a livello di leader. Lei sa che l’Italia è stata il primo Paese dell’Unione europea a voler organizzare un formato permanente con le Repubbliche dell’Asia Centrale e mi piace pensare che abbiamo fatto da apripista e da buon esempio, atteso che l’aprile scorso si è celebrato un Vertice tra l’Unione europea e le Repubbliche dell’Asia Centrale, anche con degli impegni importanti. E questo dimostra quanto l’Italia consideri questa regione, e quindi ovviamente anche il Tagikistan, molto importante. È una regione che è storicamente crocevia della storia, crocevia tra continenti, crocevia tra culture, tra Oriente ed Occidente, in un tempo nel quale ce n’è particolarmente bisogno. Quindi grazie.

E penso che possa essere un momento storico anche per rilanciare ancora di più la nostra cooperazione. Una cooperazione che è storicamente ottima, ma io penso che ci sia la possibilità di fare di più e quindi è mio interesse, mio intendimento, stimolare particolarmente le nostre relazioni economiche e commerciali. Le aziende italiane sono già presenti, come lei sa bene, sono presenti alcune tra le Flagship Companies, tra le più grandi aziende che abbiamo in Italia, in Tajikistan, ma penso che si possa fare ancora di più per cooperare anche su materie nuove. Ovviamente il tema delle infrastrutture è uno dei nostri principali ambiti di cooperazione, però penso anche che la cooperazione, ad esempio, sulle materie prime critiche possa essere importante in questo tempo, così come la cooperazione nella lotta al terrorismo che chiaramente preoccupa tutti – so che preoccupa molto lei e il suo Paese ma preoccupa tutti noi. 

Quindi grazie davvero per quest’altra occasione che abbiamo di rafforzare la nostra cooperazione, grazie per questo nuovo incontro che sono certa non sarà l’ultimo.

 

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Incontro con il Presidente della Repubblica del Tagikistan, l’intervento di saluto del Presidente Meloni
www.governo.it è stato pubblicato il 2025-05-30 20:31:11 da tvannozzi


0 Comments