Incubo Ruspe a Napoli: “Non basta la sanatoria, migliaia di famiglie a rischio”

Incubo Ruspe a Napoli: “Non basta la sanatoria, migliaia di famiglie a rischio”




Torna l’incubo ruspe in provincia di Napoli, dove sono previsti decine di migliaia di abbattimenti, alcuni dei quali riguardano case abitate da persone che hanno regolarmente acquistato le case con atto notarile oltre 30 anni fa, ignorando che vi fosserò irregolarità commesse dal costruttore.  È il caso del parco Diana a Monterusciello, dove la Procura ha disposto l’abbattimento di 6 case su 9. Le altre 3 si salveranno, ma sono identiche alle altre: “Saremo gli unici a pagare per irregolarità non commesse da noi – spiegano gli abitanti – mentre chi le ha commesse, i costruttori, sono ormai morti da tempo”.  

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/Z1hXcuSwLx3RMC5a

source


28 Comments

  1. A parte tutto,chi deve (dovrebbe) essere perseguito pesantemente è il notaio che con quello che si intasca per 2 firme DEVE avere la certezza che è tutto in regola,ovviamente anche il costruttore deve pagare,detto questo,hai comprato un bene che è stato "regolarizzato" con un documento e 2 timbri ,fatti 2 domande,specie se il prezzo è conveniente,troppo conveniente,quando è troppo bello per essere vero, NON è vero…

  2. Ma i comuni sono impazziti?
    Cosa vuol dire abusivi?
    Se pensiamo siamo tutti abusivi quindi il vero significato quale'.
    Bisogna capire perché vogliono abbatterle e a chi serve quel terreno. Bisognerebbe indagare.
    Questi sono matti da legare

  3. Da partenopeo abito a bacoli piccolo conune vicino, non sarò di parte la realtà e che molti costruttori ai tempi hanno costruito e comprato condoni,spesso nei comuni si lasciavano condoni in bianco da compilare anni dopo con nuove costruzioni e si facevano pagare come si facevano pagare i notai, il discorso e dove stanno le istituzioni al momento che si fa l'abuso? Perche vengono allacciati contatori acqua ,luce e gas se la casa e abusiva? Come mai il comune riscuote quote e tasse notmalmente? Fino ad oggi tutti hanno preso soldi che facevano comodo dopo ischia tutti hanno paura, per me e più sensato controllare le abitazioni verificare la costruzione e far pagare una piccola quota di regolarizzazzione…. Che senso ha mettere sta povera gente in strada ???

  4. Questa gente non ha alcuna responsabilità. Quando ho acquistato la mia casa mi sono affidato a un notaio che prima di andare a rogito ha controllato che l'immobile che stavo acquistando avesse la concessione edilizia in regola, che lo stato dei luoghi fosse conforme alla planimetria depositata al catasto e che non pendessero ipoteche o problemi di nessun tipo sull'immobile stesso. Solo dopo aver accertato tutto ciò si è potuto procedere all'atto di acquisto. Se il notaio non fa bene il suo lavoro chi acquista regolarmente all'insaputa di eventuali problemi o difformità che pendono su un immobile è vittima e dunque parte lesa di una situazione del genere. Quelli che devono pagare sono il costruttore, l'ufficiale dell'ufficio competente del comune attivo all'epoca dei fatti e il notaio. Se ci sono sanzioni da pagare lo facessero loro. Queste persone devono essere assolutamente tutelate e difese

  5. 90.000 abbattimenti abusivi GIUSTI!!! Poi non so le carte ma, da quello che vedo dal video, acquistate le case nel 94 poi il decreto del 2017 quindi avete acquistato case senza licenza edilizia. Poi un'altra cosa mi chiedo, non conoscendo le carte, perchè la sanatoria non è valida??
    Perchè fermare le ruspe su case abusive? Io so scemo che ho comprato casa in regola, pagato tutte le tasse per decadi?
    Poi che bisogna abbattere MENTRE SI COSTRUISCE e non dopo 0 anni siamo tutti d'accordo ma BASTA co sta cosa dell'emergenza siocale!!! Se ci sono abbatitmenti si vede che la procura ha deciso ciò!

  6. Se un Notaio regolarizza una compravendita tutto deve essere a posto: quando morì mia mamma, e quindi diventai proprietario di 1/3, prima della trascrizione il Notaio (N maiuscola) si accorse che la documentazione aveva un errore, per colpa del Comune, e pretese che il medesimo lo rattificasse.