Infermieri, la Fnopi entra nell’European Nursing Council. La Uil cr…

Infermieri, la Fnopi entra nell’European Nursing Council. La Uil cr…



Infermieri, la Fnopi entra nell’European Nursing Council. La Uil cr…

La Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche entra a far parte dell’European Nursing Council, organismo che, fondato nel 2004, aggrega gli Enti di regolamentazione della professione infermieristica in Europa. Alla Fnopi sarà affidata la vicepresidenza dell’European Nursing Council (ENC) nella persona del vicepresidente della Federazione, Maurizio Zega. A sancire l’entrata della Fnopi nell’Enc è stata la firma, davanti alla platea del terzo Congresso nazionale, di un accordo tra la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli e il presidente dell’Enc, Mircea Timofte che a Rimini è intervenuto insieme a Theodoros Koutroubas, Ceo dell’Enc nella giornata conclusiva della manifestazione.

Il documento siglato dai due presidenti punta a rafforzare “la regolamentazione dell’assistenza infermieristica, i diritti dei pazienti e la salute e la sicurezza pubblica in tutta l’Unione europea. Insieme – si legge nel testo – lavoreremo per fornire un’assistenza di alta qualità ai cittadini dell’Unione Europea, promuovendo lo sviluppo professionale continuo degli infermieri e garantendo l’idoneità alla professione e il rispetto dei codici deontologici”.

“Un momento particolarmente significativo per la nostra professione – ha commentato la presidente Mangiacavalli – Un segno tangibile dell’impegno della Federazione perché questa professione cresca e sia sempre di più una garanzia di salute per il cittadino dentro e fuori dall’Italia. Si tratta del consolidamento di un percorso pensato per confrontarsi e collaborare con gli Enti regolatori dei vari Paesi, sviluppando sempre di più la capacità di connessione. Negli ultimi anni la Federazione ha quindi avviato interlocuzioni sempre più frequenti e proficue con l’OMS Europa, e con altri organismi e associazioni che sono punto di riferimento per l’infermieristica a livello internazionale. A ottobre 2024 abbiamo ospitato a Roma due importanti eventi internazionali ai quali, insieme ai referenti dell’OMS, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni infermieristiche di Europa e del Mondo. Due giorni di riflessioni e confronto confluiti in un position statement dal titolo Sviluppo delle professioni infermieristiche in Europa e nel mondo. È in virtù di questo percorso – ha concluso Mangiacavalli e grazie anche al lavoro di Alessandro Stievano (nostro referente per gli Affari Europei e Chief Nursing Officer nominato dal Ministero per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali) che oggi la Federazione entra con un ruolo di rilievo nell’European Nursing Council”.

Le critiche della Uil

Non sono però mancate le critiche della Uil Fpl dell’Emilia Romagna “per la gravissima scelta compiuta dalla Fnopi di concedere al proprio Congresso nazionale uno spazio espositivo a un’organizzazione sindacale intenzionata a sottoscrivere un contratto nazionale che riduce la dignità professionale a un misero aumento di 40 euro in busta paga. Un atto che non solo tradisce la professione, ma evoca simbolicamente i “quaranta denari” di memoria biblica, svendendo competenze, responsabilità e valore del ruolo infermieristico”. Il sindacato condanna poi “il monologo unilaterale del Ministro della Sanità Schillaci, il quale ha strumentalizzato il palco istituzionale per una ricostruzione fantasiosa e fuorviante delle dinamiche legate alla mancata firma del contratto da parte di Uil Fpl, Fp Cgil e NursingUp. Un intervento inaccettabile e senza alcun contradditorio, amplificato dai ringraziamenti e dalla complicità della Presidente Nazionale Fnopi Mangiacavalli, che ha avallato, nei fatti, posizioni lesive per la categoria”.  

Per questo motivo la Uil chiede “un comunicato ufficiale di smentita da parte del Presidente Mangiacavalli rispetto alle posizioni espresse dal Ministro Schillaci – e inoltre – chiarezza immediata sul ruolo dell’Ordine, che deve tornare ad essere garante della professione, non megafono di propaganda governativa e men che meno soggetto che interferisce su dinamiche contrattuali non di sua competenza. In assenza di risposte concrete, pretendiamo le dimissioni irrevocabili della presidente Mangiacavalli, responsabile di aver trascinato un organismo di tutela professionale in una deriva politica indegna e inqualificabile”.  

Leggi tutto l’articolo Infermieri, la Fnopi entra nell’European Nursing Council. La Uil cr…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-03-22 15:25:56 da


0 Comments