Infiltrazioni alla scuola Rodari, lavori di ripristino in attesa de…

Infiltrazioni alla scuola Rodari, lavori di ripristino in attesa de…



Infiltrazioni alla scuola Rodari, lavori di ripristino in attesa de…

1′ di lettura
16/10/2024
– Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, l’assessora alle Manutenzioni, Mila Della Dora, ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Giulia Marchionni riguardo le infiltrazioni alla scuola Rodari.

L’assessora ha spiegato come l’Amministrazione comunale si sia attivata sin da luglio per valutare la situazione degli ambienti interni della scuola, avviando contatti diretti con ARPAM e l’istituto Pirandello per eseguire i necessari campionamenti.

I primi campionamenti ambientali sono stati effettuati il 10 settembre in punti specifici della scuola, individuati durante un sopralluogo del 4 settembre, tra cui l’“Aula inglese”, l’“Ultima aula a destra”, il “Bagno maschi” e un punto esterno nel giardino. Tuttavia, ARPAM ha comunicato che tali campioni non erano analizzabili a causa di problemi con lo strumento di analisi in laboratorio. Per questo motivo, i campionamenti sono stati annullati e riprogrammati per il 24 settembre.

L’assessora ha riferito che l’esito dei campionamenti effettuati il 24 settembre è stato inoltrato da ARPAM il 14 ottobre e attualmente è al vaglio dell’Autorità Sanitaria Territoriale (AST). Solo dopo il completamento delle analisi sarà possibile procedere con le attività manutentive per il ripristino degli ambienti interni e del manto di copertura dell’edificio.

Fino a quel momento, gli spazi interessati dalle infiltrazioni non saranno disponibili per l’utilizzo. Tuttavia, l’assessora ha assicurato che le attività scolastiche Proseguono regolarmente, grazie alla disponibilità di altri ambienti all’interno del plesso, dove gli alunni sono stati temporaneamente collocati.

I lavori di ripristino degli ambienti ammalorati sono già stati programmati, ma la loro esecuzione sarà avviata solo dopo la conclusione dei rilievi per evitare qualsiasi alterazione dello stato dei luoghi.


Leggi tutto l’articolo Infiltrazioni alla scuola Rodari, lavori di ripristino in attesa de…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-16 10:48:43 da


0 Comments