La rassegna PLATEALMENTE dal libro alla scena, inserita nella proposta artistica di Casa del Contemporaneo, prosegue anche nel 2025 con cinque nuovi appuntamenti dal “sapore autobiografico” come li ha definiti Pierluigi Fiorenza curatore dell’iniziativa, che vede il sostegno di Taverna Mafalda e Hotel Stabia.
Il calendario di incontri parte lunedì 13 gennaio, ore 18.30, con la chiacchierata intorno a “Vocazione rivoluzionaria. ‘O Zulù. L’autobiografia mai autorizzata di Luca Persico”, Ed. Il Castello, un viaggio nella storia ‘dell’uomo chiamato Zulù’, esasperato da fama e tensioni in seno al gruppo musicale 99 Posse. Il racconto di vita di Luca Persico dalla Napoli dei centri sociali e della sinistra antagonista ai palchi italiani fino alla militanza più ortodossa: sempre dietro a un sogno di libertà e uguaglianza. Martedì 21 gennaio, ore 18.30, Giuseppe Bruscolotti parla del suo grande sogno di giocare a pallone e degli incontri che hanno caratterizzato questa sua aspirazione divenuta professione in “Ti racconto i campioni del Napoli. I fuoriclasse che hanno fatto la storia del club azzurro”, Ed. Gribaudo. Dall’incontro con grandi allenatori a quelli con i compagni di spogliatoio, giocatori unici e indimenticabili, fratelli come Diego Armando Maradona, che aveva in testa di fare la storia del calcio italiano e l’ha fatta. Martedì 28 gennaio, ore 18.30, spazio al ragazzo che grazie alla sua testardaggine, alla sua perseveranza, alla sua determinazione è riuscito a realizzare il suo sogno: diventare cantante. Andrea Sannino si confida con il pubblico raccontando il suo “Prima di Abbracciame”, edizioni Mea, con la prefazione di Maurizio de Giovanni. Martedì 11 febbraio, ore 18.30, il saggista Gigi Di Fiore ci accompagna nello straordinario mondo de “Le Borboniche. Le grandi regine delle due Sicilie”, UTET. La ricostruzione della vita delle consorti “borboniche”: donne di varie e multiformi personalità, capaci di influenzare le decisioni dei mariti, che ebbero rilievo nelle trasformazioni del territorio e della società meridionale. Giovedì 20 febbraio, eccezionalmente alle ore 16.30, Rocco Papaleo condivide con il pubblico riflessioni, aneddoti, ma anche poesie e addirittura canzoni che hanno fatto da ispirazione alla scrittura di “Perdere tempo mi viene facile. Autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita”, edito da Mondadori. Un universo di parole, frutto di un estro eclettico e variegato di un uomo – oltre che un artista – profondo, divertito e divertente, fantasioso, figlio puro di una famiglia semplice della Basilicata degli anni Sessanta.
Tanti giornalisti e autori sul palco di via Allende affiancheranno Pierluigi Fiorenza in dialogo con i personaggi ospiti di PLATEALMENTE da Eliana Bianco a Gaetano Imparato, a Maria Pia Nocerino. Le presentazioni dei libri saranno accompagnate dalle letture di Federica Citarella.
Per il pubblico l’ingresso è libero fino a esaurimento posti; la Mondadori Bookstore sarà disponibile in sede con un punto vendita del libro.
INFO allo 081 1824 7921 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e on line www.teatrokarol.it e pagine social.
Teatro Karol Via Salvador Allende 4, adiacente Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Castellammare di Stabia>>>parcheggio in convenzione Garage Italia
www.informazione.campania.it è stato pubblicato il 2025-01-11 14:31:25 da [email protected] (Emilio Spiniello)
0 Comments