- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
-
-
Visite: 73
Nella notte del primo gennaio, in Auditorium Novecento, alle 1.00, ci sarà il concerto di presentazione di Armamentario sonico di una domenica (Phonotype), il nuovo disco di Stefano Costanzo. Il primo evento di una lunga notte costellata di musica e djse da parte della più antica casa discografica italiana.Un capodanno speciale, quello di Auditorium Novecento, che nella notte tra 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 presenterà in anteprima il nuovissimo disco di Stefano Costanzo. Un veglione alternativo a base di musica contemporanea e visionaria sulle note dell’album Armamentario sonico di una domenica, pubblicato da Phonotype.
Armamentario sonico di una domenica è un disco unico nel suo genere, il batterista e percussionista è circondato da ospiti come Still (protagonista della musica elettronica a Milano), Talpah (dagli ambienti electro di Venezia), EKS (Guido Marziale, con cui aveva già suonato), Fabrizio Piccolo, Elvin Brandhi e Tonino Taiuti, che ha recitato un estratto di un suo raro testo in napoletano arcaico ispirato a Viviani, su una improvvisazione di chitarra. Still, EKS e Elvin Brandhi saranno anche ospiti di Stefano nel suo concerto, Brandhi, Still, El Uto Nino e Banishsh saranno poi i protagonisti della notte con i loro djset. Biglietto a 25 euro comprensivo del cd.
Stefano Costanzo è un batterista ipercinetico, ideatore dei Tricatiempo. Ha collaborato con musicisti del mondo della musica improvvisata quali Evan Parker, Michel Doneda, Markus Stockhausen, L’ Occelle Mare, Mike Cooper, Roberto Bellatalla, Andy Guhul, Abstract Compost, Elliott Sharp ma anche con jazzisti del calibro di Dario Deidda. Nel 2018 è stato scelto da Roberto De Simone per la sua rilettura della tragedia del Titanic. Con base a Napoli, Stefano è in continuo movimento, prevalentemente con il duo post-dub/free-jazz Cadaver Mike insieme a Guido Marziale aka Eks, e con Oportet, un trio con il quale affianca le sue composizioni alla improvvisazione radicale, e con il suo solo di batteria e oggetti vari. Dalla fine del 2019 ha iniziato la sua collaborazione con i Klippa Kloppa, attualmente è impegnato con la band di Chiara Civello.
www.informazione.campania.it è stato pubblicato il 2024-12-28 22:09:45 da [email protected] (Emilio Spiniello)
0 Comments