Informazione Campania – NAPOLI – IN SCENA GLI OMAGGI A MARIO MEROLA, DI GIACOMO E VIVIANI

Informazione Campania – NAPOLI – IN SCENA GLI OMAGGI A MARIO MEROLA, DI GIACOMO E VIVIANI


Informazione Campania – NAPOLI – IN SCENA GLI OMAGGI A MARIO MEROLA, DI GIACOMO E VIVIANI

La storia del “Re di Napoli” Mario Merola attraverso le testimonianze, gli archivi e i racconti di chi gli era più vicino di chi lo ricorda.

Icona di un genere tradizionale reso popolare grazie ai numerosi film interpretati negli anni ’70 e ’80, Mario Merola è un figlio del popolo che, grazie al suo talento e la sua peculiare personalità, è diventato simbolo della città di Napoli portando la canzone e la cultura napoletana in tutto il mondo.

“Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola” di Massimo Ferrari, è scritto dallo stesso regista con Luciano Stella, in scena il 16 gennaio alle ore 21.00 con ingresso su invito.. Liberamente ispirato all’opera letteraria “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio” di Mario Merola con Geo Nocchetti, edito da Delia Agenzia Letteraria.

Prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari in collaborazione con Mad Entertainment.

 

 

La programmazione del Trianon Viviani prosegue con gli omaggi a due grandi figure della cultura partenopea, Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani, con spettacoli che ne ripercorrono la dimensione artistica e umana.

Venerdì 17 gennaio, alle 21, Gianfranco Gallo ritorna nel teatro della Canzone napoletana con “Mio buono e caro Salvatore Di Giacomo”, opera della quale è autore, interprete e regista. Lo spettacolo, in prima assoluta, si replica sabato 18 gennaio, alle 18.

Domenica 19 gennaio, alle 21, Tonino Taiuti presenta “Play Viviani”, una produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale. L’artista, che ha interpretato più volte i testi vivianei, propone una nuova lettura del commediografo attraverso la formula del varietà, ponendo al centro la poetica dei personaggi.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

biglietti
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, oppure online su AzzurroService.net.

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito istituzionale teatrotrianon.org

 

 

L’articolo Informazione Campania – NAPOLI – IN SCENA GLI OMAGGI A MARIO MEROLA, DI GIACOMO E VIVIANI
www.informazione.campania.it è stato pubblicato il 2025-01-11 14:27:00 da [email protected] (Emilio Spiniello)


0 Comments