Iniziano i saldi invernali – CrotoneOk.it


Crotone – Iniziano oggi i saldi invernali, che dureranno per sessanta giorni. Confcommercio Calabria Centrale ricorda alcune regole fondamentali per tutelare i consumatori e garantire una corretta informazione.

I commercianti sono obbligati a indicare: il prezzo iniziale del prodotto, la percentuale dello sconto o ribasso applicato e l’indicazione del prezzo finale dopo lo sconto è facoltativa.

Inoltre gli operatori devono garantire la veridicità delle informazioni relative agli sconti sia nelle pubblicità (che non devono essere ingannevoli) sia nei prezzi esposti in negozio. È vietato indicare prezzi diversi da quelli reali. I commercianti devono poter dimostrare la correttezza delle informazioni agli organi di controllo.

Gli articoli in saldo devono essere distinti chiaramente da quelli a prezzo normale. Se ciò non fosse possibile, devono essere utilizzati cartelli o altre indicazioni inequivocabili. Solo i capi stagionali o di moda che subirebbero un deprezzamento significativo se non venduti entro breve tempo possono essere proposti in saldo.

In caso di difetti, il consumatore può richiedere la sostituzione del prodotto o il rimborso del prezzo dietro presentazione dello scontrino. La possibilità di cambiare il prodotto senza difetti dipende dalla discrezionalità del negoziante. Per gli acquisti online, il recesso è sempre consentito entro 14 giorni dalla ricezione, tranne per prodotti personalizzati.

Infine, non c’è obbligo di provare i capi: è lasciato alla discrezionalità del negoziante. I negozianti devono accettare i pagamenti con carte di credito e favorire i sistemi cashless.

Leggi tutto l’articolo Iniziano i saldi invernali – CrotoneOk.it
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2025-01-04 08:00:00 da Redazione


0 Comments