StatoQuotidiano.it incontra l’avvocato INNOCENZA STARACE per un intervento sul tema del “contributo volontario di 50 euro” richiesto agli studenti, e ai genitori degli stessi, dall’attuale dirigente scolastico del Liceo Galilei – Aldo Moro di Manfredonia, “per il solo fine di garantire il regolare svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari”.
Come l’avvocato Angelo Salvemini intervenuto con una nota su StatoQuotidiano.it il 3 dicembre 2023, in qualità tra l’altro di legale della figlia, che frequenta il citato liceo di Manfredonia, l’avv. Starace aveva già replicato al collega, precisando, in riscontro alla nota inviata dall’avvocato Salvemini alla dirigenza dell’istituto che “il dirigente non ha mai manifestato e tantomeno pensato di effettuare costrizioni o di violare il diritto allo studio”.
I PUNTI
- 1) “dal 2013 con votazione unanime dei componenti del Consiglio d’Istituto, presieduto da diverso Dirigente scolastico, si è stabilito il versamento di un contributo scolastico volontario di euro 50,00 . Il contributo comprende come voce anche la quota per l’assicurazione degli alunni nella loro totalità”.
- 2) La quota di euro 50.00 è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione annuale dei redditi;
- 3) In data 12.9.2023 sul registro elettronico ARGO in completa trasparenza la scuola ha pubblicato le finalità, distinguendole per voci, del contributo volontario scolastico in quanto erogazione liberale finalizzata anche all’ampliamento dell’offerta formativa all’innovazione metodologica, oltre che alla manutenzione delle apparecchiature scolastiche ed alla assicurazione.
- 4) Il suddetto contributo è stato deliberato da tutte le componenti del Consiglio di Istituto, compresi i genitori e gli studenti come da atti depositati in segreteria.
- 5) Dal 2013 in modo continuativo si è attinto al fondo creato con il contributo, senza mai avere alcuna obiezione od eccezione da nessuno dei genitori degli alunni;
- 6) Con le quote versate quest’anno da tutti i genitori fatta ad eccezione di qualcuno (tra cui la sua famiglia) si è provveduto ad accendere la assicurazione annuale per permettere agli alunni, tra l’altro, anche la partecipazione ad attività come quella per cui la sua lamentela;
- 7) “Di tutta evidenza appare che sua figlia ha, quindi, fino ad oggi beneficiato delle quote versate dagli altri genitori, in particolare per la assicurazione; Il dirigente ha rivolto a tutti i genitori l’invito al pagamento del contributo volontario e rivolge a mio mezzo alla Signoria Vostra lo stesso invito a pagare (anche in modo rateale) la somma stabilita dai vari Consigli di Istituto che si sono avvicendati nel tempo”.
- 8) “Nell’interesse della pari dignità e del rispetto di tutti gli alunni e dei rispettivi genitori il dirigente ha ritenuto, per correttezza, di invitare tutti alla regolarizzazione delle quote, onde garantire che nessun studente possa beneficiare indebitamente a suo vantaggio delle somme versate da altri.”
ALLEGATI
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2023-12-06 16:49:39 da Giuseppe de Filippo
0 Comments