interventi previsti nel 2025 con il via libera della Soprintendenza

interventi previsti nel 2025 con il via libera della Soprintendenza


interventi previsti nel 2025 con il via libera della Soprintendenza

2′ di lettura
24/12/2024
– È stata discussa in Consiglio comunale l’interrogazione presentata dal consigliere Malandrino sulla situazione del tratto finale di corso XI Settembre, noto come “Borgo”. Il consigliere ha evidenziato lo stato critico della pavimentazione stradale, definita “molto pericolosa” e spesso oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini.

A rispondere è stata l’assessora alle Manutenzioni, Mila Della Dora, che ha confermato la consapevolezza dell’Amministrazione comunale rispetto alle criticità della zona e ha illustrato le azioni intraprese.

«Ci siamo attivati per prevedere gli interventi necessari e programmarli per il 2025», ha dichiarato l’assessora, spiegando che, data la natura storica dell’area, gli interventi richiedono il coordinamento con la Soprintendenza. «I servizi competenti stanno raccogliendo i pareri necessari e, informalmente, abbiamo già ottenuto l’accordo alla realizzazione dei lavori di manutenzione».

La Soprintendenza ha però richiesto la trasmissione di un progetto dettagliato, che dovrà garantire coerenza estetica e funzionale con il contesto urbano. Il nuovo assetto del tratto compreso tra via Mastrogiorgio e via Belvedere mira anche a risolvere il problema del rumore provocato dal passaggio dei veicoli.

Per quanto riguarda le tempistiche, Della Dora ha sottolineato che gli interventi saranno coordinati con quelli previsti per l’area del San Benedetto, che includono lavori sui sottoservizi. Questa scelta consentirà di ottimizzare le operazioni ed evitare duplicazioni che potrebbero causare ulteriori disagi.

«L’obiettivo è rendere corso XI Settembre sostenibile e fruibile per tutti, che si tratti di pedoni, ciclisti o automobilisti», ha concluso l’assessora, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione a risolvere le problematiche segnalate e migliorare la qualità dell’area.

I cittadini dovranno quindi attendere il 2025 per vedere realizzati gli interventi, ma l’Amministrazione assicura che il lavoro di pianificazione e progettazione è già in corso per garantire un risultato che rispetti il contesto urbano e storico del Borgo.

Leggi tutto l’articolo interventi previsti nel 2025 con il via libera della Soprintendenza
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-12-24 09:49:48 da


0 Comments