INTERVISTA ESCLUSIVA a DARIO MOCCIA sulla POLITICA ITALIANA

INTERVISTA ESCLUSIVA a DARIO MOCCIA sulla POLITICA ITALIANA




INTERVISTA ESCLUSIVA a DARIO MOCCIA sulla POLITICA ITALIANA

00:00 – Intro
00:35 – Rapporto con la politica
06:02 – Lotta alla mafia
09:41 – L’istruzione, i giovani, la scuola ed i social
22:03 – Giuseppe Conte
26:10 – Andare via dall’Italia
28:12 – Tasse e influencer
31:04 – I politici migliori nei social
36:35 – Presidenzialismo e referendum
39:41 – Diritti civili
42:17 – Sistema penitenziario italiano
46:08 – Salute mentale e bonus psicologo
48:07 – I problemi e il calo di Twitch
53:38 – Il politico internazionale preferito
54:34 – Invio delle armi in Ucraina

Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 – https://twitch.tv/ivan_grieco

Abbonati al canale: https://www.youtube.com/channel/UCUkJ4Ue84_RxoRwDY7cctww/join

NordVPN: https://nordvpn.com/ivangrieco

Iscriviti al canale e attiva la campanella – https://bit.ly/3nIb6ZO

Patreon (contenuti esclusivi) : https://www.patreon.com/ivan_grieco

Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
http://astro.family/rampageEMEA

Instagram ►https://instagram.com/ivangrieco
Twitter ► https://twitter.com/Ivan_Grieco

source


49 Comments

  1. Timestamp
    0:00 – Sigla
    0:35 – Inizio intervista
    1:46 – Rapporto con la politica, mafia e Gratteri
    9:42 – Problemi della scuola, influenze degli studenti e arte
    19:38 – Politica rivolta ai giovani
    20:44 – Non c'è opposizione in Italia
    22:03 – Giuseppe Conte
    22:39 – Corsi per gli insegnanti e soldi
    25:22 – Arrendersi sulla politica e la fuga all'estero
    28:00 – Tasse e content creator
    31:05 – Salvini, Berlusconi, Calenda e politici sui social
    34:59 – Aneddoti sulle interviste ai politici
    36:22 – Presidenzialismo pericoloso
    38:00 – SPID, referendum e nucleare
    39:50 – Eutanasia, adozioni, regolamentazioni
    41:06 – Peso della chiesa
    42:18 – Sistema penitenziario
    44:22 – Leva obbligatoria
    45:40 – Salute mentale
    48:00 – Calo di Twitch
    53:39 – Politico internazionale preferito
    54:30 – Supporto militare all'Ucraina
    56:27 – Fine

  2. Grazie per il contenuto. Ivan, mi permetto di suggerire una nota sul discorso "divulgazione contro istruzione", cui già si accennava con Intraguglielmo. Penso bisogni stare attenti a non confondere il "fenomeno Barbero" (intendendo in questa maniera la proliferazione di conferenze, interventi e lectio magistralis di specialisti del settore, quale il Barbero con la storia, pensati per rivolgersi ad una platea di interessati e spesso con retroterra eterogenei e non specialistici) con l'istruzione. Nella diretta con Intraguglielmo si descriveva la contrapposizione tra la lezione in classe e le occasioni di divulgazione (tra l'altro, confondendo i divulgatori, spesso accademici, con gli insegnanti) come "concorrenziale". Credo che questa lettura mistifichi la realtà. In altre parole: studiare la fisica alle superiori NON equivale a seguire le conferenze di Rovelli sul tempo, ma vuol dire anche fare esercizi, comprendere la meccanica, l'ottica, l'idrostatica, la termodinamica, ecc. Studiare la storia dell'arte alle superiori NON equivale a sentire Montanari raccontare il Bernini o il Caravaggio, ma imparare a memoria date e collocazioni, avendo in testa un (vago ma strutturato) catalogo delle opere cardinali, discutere di interpretazioni iconografiche, dei rilievi politici e storici e delle tecniche dei vari artefatti. In ultimo, studiare storia alle superiori ahimè NON corrisponde a sentire il Barbero descrivere il Risorgimento o la Grande Guerra: è imparare a memoria date e dati, ispezionando la storia dal punto di vista sociale, militare, internazionale, politico, culturale, ecc. Elenco questi esempi (i primi a cui ho pensato) per sottolineare che pensare una concorrenza tra questo tipo di servizi significa commettere un errore: sono contenuti diversi, con obiettivi e metodi diversi. Si badi bene che un discorso analogo vale per l'università: una lezione, una conferenza, un confronto non rappresentanto un corso universitario (15/20 lezioni nella mia esperienza, ma anche molto di più), che invece richiedono un'attenzione e una cura del dettaglio infinitamente maggiore. Un esempio, per quanto controverso: provate a seguire una conferenza tra le mille sul canale di Fusaro. Poi provate a seguire il corso che ha tenuto sul pensiero del Gramsci. Due livelli, due scopi e due registri totalmente diversi. Insomma: la didattica può essere sempre migliorata e svecchiata, ma non lo si fa confondendola con la divulgazione. Grazie per l'attenzione, buon lavoro.

  3. Qual è il senso di chiedere tutti questi temi a uno che non è un politico? Era così complicato preparare un'intervista sulla base dell'intervistato?
    Che utilità ha una roba del genere? Sapere qualche opinione di un vip per fare un contenuto vicino al gossip? Ste cose non si vedono neanche nei peggiori talk pomeridiani in TV.

  4. Dario Moccia sulla stessa Scuola Pubblica ha ragione su molti punti per il quale la stessa Storia va studiata bene. È poi nel quale dove oggi non insegna già gli stessi valo, ma fa alla fine un vero proprio indottrinamento scolastico tramite una Politica di parte tramite Cultura Antifascista , anche parlando già della stessa Sinistra di Radical Cihick su un Fantasma del Passato del 1900 già estinto non mai approfondito l’argomento. Poiché lo stesso argomento non sia mai stato approfondito da entrambe le parti storiche, è che utilizza differenza della Destra Liberale di Giorgia Meloni con il quale certi punti ne posso condividere ed altri no oppure dello stesso Berlusconismo sia più un Fenomeno che nato dopo Mani Pulite degli Anni 90 molto conservatrice. Ma anche la stessa Sinistra del PD sia pieno di ipocrisia rispetto nel quale abbia preso il posto già del Partito Cattolico allora veniva chiamato Democrazia Cristiana. Poiché ne ha la Magistratura di parte il quale colei crea con Romano Prodi anni prima una Politica della Finanza nel quale chiamato Euro vendendo l’Italia che ha introdotto lo stesso Sistema attuale sia però il quale la stessa non insegna momenti più importanti come tutto il Secolidato che probabilmente ne siamo entrambi alla fine anche della stessa Generazione con anche per ciò ci vorrebbe molto alla fine per cambiare totalmente con gli stessi tempi nel quale ci troviamo alla fine per ritornare hai Valori più Sinceri

  5. Ho appena finito di vedere il video, dico ciò su cui sono d’accordo e su cosa no, dalla mia visione da 18enne in 5a ad un liceo linguistico, parlerò quindi solo dei temi a me più vicini, anche perché sulla mafia o sul lavoro ho poca o nessuna esperienza e conoscenza su cui poter esprimere un parere. La scuola: avete completamente ragione, è da rivedere al 100%, trovo impensabile avere lo stesso programma che avevano i miei genitori, seconda guerra mondiale? Io sono a meno di 6 mesi dall’esame e nemmeno ho finito la prima, sull’arte mi trovo parzialmente d’accordo, faccio due ore settimanali di storia dell’arte, non ha secondo me il minimo senso, non la materia ma il modo in cui la facciamo, siamo addirittura a studiare artisti precedenti al 1500, argomenti completamente scollegati dal resto delle materie, e per una materia meno importante per un linguistico, come appunto arte o filosofia, reputo essenziale che siano collegabili sia per presentarle all’esame che per dare allo studente una motivazione maggiore nell’interessarsi in quella materia, mi ritrovo a distrarmi senza nemmeno rendermene conto, in molte ore di lezione perché mi sento completamente lontano dal modo in cui viene spiegato, dall’argomento in se e dalla persona che mi spiega tale argomento, e come me molti altri miei compagni.

  6. La cosa migliore da fare,prima di votare ad un referendum,sarebbe di dover rispondere ad un quiz specifico sull'argomento,se il punteggio è positivo il tuo voto verrà contato,se il punteggio è negativo,e quindi non ti sei informato,il tuo voto non ha valore.
    Perché è impensabile che la gente voti senza effettivamente aver approfondito,o avere le conoscenze necessarie per dare valore al voto stesso

  7. Vorrei un traduttore automatico che sostituisca "togliamo il reddito di Cittadinanza" con "lasciamo morire di fame gli ultimi". Giusto perché sia chiaro il livello morale di chi ripete i mantra dei vari Boldrin

    Dario, io ti voglio bene, abbiamo gli stessi riferimenti culturali, ma non si può parlare degli eventi dagli anni 70 in poi senza parlare di P2 e del piano atlantico che ci ha scientemente portato alla distruzione dei diritti sociali in favore di una aristocrazia neo-schiavista

  8. Calenda in 2 giorni puó passare dall’essere potenzialmente la personalità politica più devastante degli ultimi 20 anni al boicottarsi completamente. Se rimanesse nel limbo del centro/centro-sinistra nel giro di 5 anni sarebbe premier sta a lui capirlo.

  9. 14:57 Adesso io non so com'era la situazione negli anni 2000, il periodo in cui presumo Dario abbia frequentato le superiori, ma io sono classe '03 (mi sono diplomato neanche un anno fa) e posso assicurare che da noi abbiamo fatto tutta la quinta parlando e concentrandoci sul '900 (sia inizio che fine). Ci siamo anche soffermati sugli argomenti citati da Dario, come gli anni di piombo (terrorismo sia rosso che nero), lotta alla mafia, scandalo di mani pulite, ecc… Idem per i movimenti artistici (futurismo, dadaismo, cubismo, ecc…). Naturalmente parlo per mia esperienza personale, quindi può anche essere che nelle altre scuole questi argomenti non vengano neppure accennati e sono stato io ad essermi ritrovato in una buona scuola, ma
    credo (e spero) che non sia questo il caso

  10. che cazzata noi secondo la costituzione non potremmo inviare le armi all'ucraina, come non dovremmo neanche avere dei depositi di armi degli americani, noi ripudiamo la guerra e dobbiamo cercare in ogni modo la pace. L'America che guarda questa guerra con interesse mi fa molto ridere visto che lei l'ha scatenata. Che poi noi inviamo armi a associazioni paramilitari neonaziste, cazzo è na barzelletta.

  11. Dario é un bravissimo ragazzo ed é molto preparato negli argomenti che ha analizzato nei diversi anni. Quando si parla di politica e legge purtroppo scade nel qualunquismo, proprio perché non ha gli strumenti per fare analisi approfondite, non ha nozioni giurisprudenziali di base, anche recentemente ha commentato la famosa sentenza dei 10 secondi di palpata in modo generico e senza approfondire (bastava leggere la sentenza). Risulta difficile parlare di un argomento e non scadere nel qualunquismo se non hai idea di come sia strutturato il sistema costituzionale, penale amministrativo eccetera, rischi di fare commenti generici, come se ad esempio ora mi mettessi a parlare del nucleare di cui conosco poco e nulla.

  12. Be..di Berlusconi sai tutto..oddio..non aver mai detto che l'intervista di Travaglio da parte di Luttazzi,è viziata da un'altra intervista a Borsellino,completamente travisato e che non parlava di Berlusconi,non credo sia proprio il "sapere tutto"..Sul decreto "Mammi'"(ne parlasti in una tua live) hai completamente omesso che il decreto passo' dopo che il PCI fece richiesta di avere una sua rete(rai tre).Quando si dice essere "leggermente di parte "

  13. Il nucleare è una risorsa molto rischiosa perché genera rifiuto radioattivo oggi come lo generava 40 anni fa. In questo momento storico accetterei un sì al nucleare solo da uno scienziato che porti motivazioni molto forti e valide. Voi fate più bella figura a non pronunciarvi in merito, sinceramente.

  14. 24:53 comunque occhio ad alzare ancora le richieste per fare l'insegnante, perché si finisce senza insegnanti e quelli con meno formazione di ora.

    La prima cosa da fare è rendere regolare ogni pochi anni l'assunzione, in seconda priorità alzare la paga, e solo allora chiedere di più. Perché al momento ci vuole triennale, magistrale, 60 crediti extra e poi ti pagano una miseria. A fare gli insegnanti finiscono gli studenti non qualificati (o parzialmente qualificati) durante/subito dopo gli studi come supplenti (ah yes supplenti annuali lol), chi non ha le capacità di fare altro (per fare l'insegnante male ci vuole poco, per farlo bene ci vuole un sacco) e chi ha la vocazione. Ma chi ha la vocazione è in minoranza rispetto al resto.

    Date un'occhiata ai numeri di insegnanti supplenti, classi scoperte, qualifiche richieste, qualifiche effettive.

  15. Faccio Politica e ho un ruolo istituzionale, molto piccolo.
    Durante la campagna elettorale avevo due ultrasettantenni, uno fratello di un ex assessore e vicesindaco, l’altro uomo di un ex governatore di regione e parlamentare famoso per prendere le autostrade contromano a spararmi merda addosso ad ogni momento, cosa che continuano a fare raccontando palle e minacciando persone a me vicine.
    Questi due vecchi mi stan facendo passare la voglia, tanto che non credo mi ricandiderò; le reazioni del partito? Dai poverini, son fatti così, sono un pochino scemi e tu non gli devi rispondere, più volte mi è stato chiesto di difenderli, anche quando riempiono il mio quartiere di manifesti abusivi con scritte sopra palle.

  16. Pensa uno che punta a fare politica che spinge un intervista a una persona qualunque nell’ambito politico come se fosse un’intervista ai vecchi e vari Berlinguer almirante ecc ecc… bah (nulla da dire su Dario che stimo lavorativamente parlando ma c’entra poco e nulla con la politica…)

  17. Rispetto in quello che fa Dario Moccia e di quello che è il suo lavoro effettivo. Ma se le cose non le sa o non le conosce è meglio che non parli. Nel momento in cui dice che Andreotti non è stato eletto presidente della Repubblica per interessi del governo, si sbaglia e di tanto. Andreotti nel 1993 è stato fotografato con dei grossi esponenti di mafia, quali “Cosa Nostra”. Solo nel 1999 fu processato, ma indovinate un po’ assolto per mancanza di prove, ma le prove c’erano e come così come c’erano per Bettino Craxi. Ho 15 anni e non credo ci sia bisogno di me per far capire a Dario e a tutti voi che osannate lui e Ivan, che nessuno avrebbe voluto un presidente corrotto alla poltrona.