Il “fotografo delle ombre” secondo classificato su 500 partecipanti
VERCELLI – Gorizio Lo Mastro, ribattezzato il “fotografo delle ombre”, originario di Calvi Risorta ma ormai vercellese d’adozione, continua il suo tour espositivo negli USA.
Dopo la partecipazione – dal 7 al 10 dicembre – allo Spectrum di Miami, con un’opera incentrata sulla violenza sulle donne, ha esposto a febbraio presso “La Art Show” di Los Angeles, grande fiera d’arte internazionale che annualmente accoglie nella capitale californiana gallerie da tutto il mondo.
E proprio qui ha ricevuto un significativo premio, classificandosi al secondo posto – tra 500 artisti- con l‘opera “Io e mio padre”, in ricordo di Raffaele Lo Mastro, padre dell’artista.
Lo scatto premiato immortala l’ombra di un adulto che tiene per mano un bambino, quasi a guidarlo lungo il cammino della vita, a testimonianza di un legame indissolubile che non conosce né limiti di tempo né di spazio. Un legame profondo, eterno come eterno è ogni legame padre-figlio.
FOTOGRAFIE IN GIRO PER IL MONDO
Lo Mastro, dopo la vittoria del “Primo Premio Internazionale Arte Milano”, ricevuto dalle mani del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi al “Teatro dal Verme di Milano, ha esposto le sue opere ad Atene e Praga (Istituto di Cultura Italiana), Biennale di Barcellona (premio della critica), Parigi, Berlino, Bruges, Londra, Mosca, Bucarest, Kirov, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod e Bruxelles. In Italia i suoi scatti hanno raggiunto Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Palermo, Genova, Vercelli e Napoli.
A Castel dell’Ovo e a Palazzo d’Avolas, nell’ incantevole isola di Procida, è stato tra i protagonisti di una mostra collettiva ideata da Stefano Veneruso, nipote del compianto attore napoletano Massimo Troisi, sotto la direzione artistica di David Guido Pietroni.
Ad aprile Lo Mastro chiuderà il suo tour espositivo negli USA, esponendo a New York una sua opera coloratissima, dal titolo “Non è peccato”, che avvierà una nuova sperimentazione artistica, sempre incentrata sull’ arte digitale astratta, che porterà l’artista prima nel cuore del continente africano e successivamente in Asia.
“LE SUE FOTO, UN PROCESSO MAGICO”
William Ward, giornalista e noto corrispondente inglese scrive: ”Quali sono gli elementi che contraddistinguono Gorizio Lo Mastro da tanti altri fotografi attivi in questi anni in Italia e nel resto dell’Europa? Direi soprattutto la capacità di intravedere la sostanza intrinseca dei suoi soggetti- animati o inanimati che siano- in profondità, tirandone fuori con le sue immagini tanto raffinate, la vera quinta essenza di ciascuno, con delicatezza, così per creare una nuova realtà fatta di sfumature apparentemente tenui, ma nella sostanza interiore molto coerenti e consistenti: una vera trasformazione , quasi un…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-03-18 22:09:41 da Andrea Borasio
0 Comments