Iscrizione scuola 2024-25: date e scadenze, accesso e istruzioni per l’invio

Iscrizione scuola 2024-25: date e scadenze, accesso e istruzioni per l’invio


Le domande di iscrizione a scuola per l’anno 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.  L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Come in passato, rimane cartacea quella per l’infanzia.

Iscrizione scuola 2024-25: date e scadenze: Entro le 20,00 del 10 febbraio 2024 devono essere inoltrate tutte le domande attraverso la nuova piattaforma del MIM Unica. Per accedere è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e il codice meccanografico della scuola, che si trova su Scuola in chiaro. Una volta effettuato l’accesso, bisogna: compilare la domanda; inoltrare la domanda; seguirne l’iter; compilare e inoltrare il modulo C per la religione cattolica.

Durante le iscrizioni scolastiche 2024 per il primo anno delle superiori, le famiglie possono indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative. Se non ci sono posti disponibili né nella scuola preferita né nelle alternative, l’ultima scuola elencata nella domanda, con il supporto dell’Ufficio territoriale di competenza, ha il compito di aiutare i genitori a trovare un’altra scuola adeguata per iscrivere lo studente. Le famiglie sono tenute a pagare le tasse scolastiche solo in quarta e quinta superiore ma ci sono dei casi in cui c’è l’esonero completo. Esistono poi i contributi scolastici volontari a sostegno delle attività delle scuole.

Scuola, il voto in condotta torna a contare: debito con il 6, al di sotto bocciatura

Lo ricordiamo, le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Iscrizione Scuola primaria

Le iscrizioni alla classe prima di scuola primaria si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del giorno 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line, all’interno della Piattaforma Unica:

Pertanto le famiglie per effettuare l’iscrizione on line devono: individuare la scuola prescelta anche attraverso la funzione “Scuola in chiaro”; registrarsi sul sito suddetto seguendo le indicazioni presenti; compilare la domanda in tutte le parti inviandola al termine della procedura alla Scuola di destinazione. Il sistema “iscrizioni on line” avvertirà, tramite posta elettronica, le famiglie dell’avvenuta
iscrizione. I genitori o gli esercenti la patria potestà genitoriale iscriveranno alla classe prima di scuola primaria le bambine ed i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono altresì essere iscritti anticipatamente i bambini che compiranno sei anni di età entro il 30 aprile 2025. I genitori, all’atto dell’iscrizione esprimeranno la propria opzione sulle possibili articolazioni orarie di funzionamento (da 30 o 40 ore settimanali), nei limiti delle risorse dell’organico che sarà autorizzato. 

Tutte le informazioni possono essere reperibili sulla piattaforma a questo link.

Premio Polidiro 2023 Eleonora Falci




Source link


0 Comments