ISCRIZIONI SCOLASTICHE RINVIATE, INTERVIENE L’ASSESSORA — Sito Ufficio Stampa Comune di Modena

ISCRIZIONI SCOLASTICHE RINVIATE, INTERVIENE L’ASSESSORA — Sito Ufficio Stampa Comune di Modena


Sul rinvio delle iscrizioni scolastiche, che avrebbero dovuto aprirsi l’8 gennaio, annunciato dal Ministero solo nella serata di venerdì 3 gennaio interviene l’assessora alle Politiche educative del Comune di Modena.

“A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025-26, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha annunciato un rinvio della finestra temporale, fissando il nuovo periodo tra le ore 8 del 21 gennaio e le 20 del 10 febbraio – afferma Venturelli – Nella sua comunicazione, il Ministero ha motivato la decisione con la necessità di «garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole» e dare alle famiglie «più tempo per una scelta ponderata».

Tuttavia, questa decisione improvvisa – sottolinea l’assessora – genererà diverse difficoltà. Le scuole, che avevano già organizzato attività di orientamento e open day prima delle vacanze natalizie, si trovano ora a dover rivedere i propri piani. Infatti, un cambiamento così significativo, senza un adeguato preavviso, mette in difficoltà non solo le famiglie, ma anche le scuole, con effetti negativi sulla determinazione degli organici e sull’organizzazione del nuovo anno scolastico. La mancanza di chiarezza e di certezze rischia di creare caos e ritardi, con conseguenze dirette sul regolare avvio delle attività didattiche.

Chiediamo al Governo – conclude l’assessora Venturelli – di adottare scelte più ponderate e tempestive, evitando improvvisazioni e dilettantismo che impattano direttamente su Enti locali, scuole e famiglie. È necessario che si presti maggiore attenzione alle esigenze quotidiane di chi vive e lavora nel mondo della scuola, garantendo tempi certi e un’organizzazione più efficace”.




Source link


0 Comments