Isola d’Elba, incendio in fase di contenimento. Evacuate circa 700 persone

Isola d’Elba, incendio in fase di contenimento. Evacuate circa 700 persone


Sono circa 700 gli evacuati dal vasto incendio, ora in fase di contenimento, scoppiato nella tarda serata di ieri all’Isola d’Elba, nel comune di Rio, punta nord orientale dell’isola dell’arcipelago toscano.

Il comune ha messo a disposizione le proprie strutture per ospitare 150 persone, i restanti hanno trovato una sistemazione autonoma e tutti dovrebbero rientrare entro stasera nei rispettivi alloggi.

Cosa è avvenuto

Tutto è iniziato alle 21 di lunedì sera quando sono giunte, dalla zona di San Felo, numerose segnalazioni di fiamme attive lungo i campi. A causa del vento il fronte del fuoco si è poi rapidamente esteso minacciando abitazioni e diverse strutture ricettive.

In tempi brevi sono state inviate sul posto 12 squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali che, sotto il coordinamento di due direttori, hanno cercato di contenere il rogo. 

A livello precauzionale sono state quindi evacuate altre case ed un campeggio che rischiava di essere divorato dalle fiamme. Stamattina la situazione è in miglioramento: il lavoro delle squadre a terra, durato tutta la notte, ha contribuito a limitare il dilagare del fuoco nonostante inizialmente ci siano stati problemi a causa dell’impossibilità di far volare con il buio i canadair e i velivoli antincendio.

Si tratta, questo, del secondo incendio che interessa in pochi giorni l’isola d’Elba. Il primo si era verificato lo scorso 11 agosto: allora le fiamme, per cause da accertare, si erano sprigionate in prossimità di un ristorante estendendosi poi alla macchia mediterranea provocandone la distruzione di circa un ettaro e mezzo.

L’articolo Isola d’Elba, incendio in fase di contenimento. Evacuate circa 700 persone
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-08-22 10:56:00 da


0 Comments