Nella settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro di Formazione Professionale di Poggio Mirteto dell’Istituzione Formativa di Rieti ha preso parte all’incontro di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ad ogni forma di stereotipo, discriminazione e violenza di genere.
L’incontro è stato promosso dalla Fondazione A e M e da Fare X Bene, associazione che tutela i diritti delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni come donne, bambini e persone disabili.
Interessanti gli interventi di Laura Colombo, segretario generale della Fondazione AEM, Iris Di Domenico, creator web e ambassador di Fare X Bene, Chiara, Margherita, Lavinia e Maria, educatori tra pari APE22 e Giusy Laganà, segretario generale di Fare X Bene e membro dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Ospite dell’incontro anche Valentina Pitzalis, sopravvissuta al tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in Italia. Ha raccontato la sua storia, affrontando temi quali la violenza di genere e tra pari, forme di odio online trasversali all’età, i campanelli di allarme e altri fenomeni che durante il lockdown sono divenuti una reale emergenza.
Durante l’incontro, svoltosi a distanza, gli studenti e le studentesse dell’Istituzione Formativa di Rieti hanno avuto la possibilità di porre domande e condividere le proprie storie e riflessioni nate sui banchi di scuola, in collaborazione con le docenti Federica Festuccia e Vitina Di Cosimo.
“Gli organizzatori dell’evento si sono complimentati con i nostri alunni – ha sottolineato Antonella Giometti, direttrice del Centro di Formazione Professionale di Poggio Mirteto – La scuola è stata ringraziata per la sua partecipazione e i cartelloni realizzati sono stati condivisi anche via mail con chi quotidianamente si impegna per avere un mondo migliore”.
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2024-11-26 20:20:10 da Aquila
0 Comments