Italia e Spagna unite dal turismo musicale

Italia e Spagna unite dal turismo musicale



Italia e Spagna unite dal turismo musicale

3′ di lettura
14/10/2024
– Cosa hanno in comune due Paesi come l’Italia e la Spagna? Sicuramente dei modi affabili e accoglienti, una cultura gastronomica affine, un patrimonio storico, artistico e culturale che le vede competere in maniera sana e divertente, uno spirito allegro e festoso.

E’ proprio questo legame consolidato da secoli che ha portato Turiart Tours, azienda specializzata in turismo culturale da oltre vent’anni, a pianificare e lanciare progetti che vedono i due Paesi direttamente coinvolti in scambi reciproci di esperienze turistiche, culturali e musicali. Un filone storico-culturale che accomuna la regione di Valencia all’Italia, è senza dubbio legato alle diverse vicissitudini legate alla dinastia dei Borgia. A partire dal 2018 la regione di Valencia, attraverso il programma di promozione turistica CreaTurisme ha, di fatti, iniziato a promuovere il Territorio Borgia (due Papi e un Santo valenciano), circoscrivendo luoghi emblematici e città spagnole che hanno ospitato membri illustri della Famiglia Borgia. Tra le altre, meritevoli di menzione sono le città di Valencia, Gandia, Xativa, Llombai. Da palazzi ducali a chiese maestose, fino a castelli e suggestivi monasteri, il patrimonio Borgia della regione di Valencia gode di grande fascino e prestigio.

Anche in Italia i Borgia hanno lasciato un segno tangibile della loro influente presenza, da Roma a Ferrara dove Lucrezia Borgia, figlia del papa Alessandro VI, rivestì il titolo di Duchessa a seguito del matrimonio con Alfonso I d’Este, fino a Bologna, Pesaro, Napoli e Bisceglie. Diversi sono i palazzi, le chiese, la danza, i libri, le opere d’arte, le personalità femminili che raccontano di questa influente famiglia che negli anni ha intessuto le proprie trame tra la Spagna e l’Italia. In un meticoloso lavoro di ricostruzione e rievocazione, Turiart, grazie anche al contributo di Turisme Comunitat Valenciana, sta ripercorrendo luoghi e territori creando scambi, connessioni e legami che accomunano i due Paesi da secoli. Le cose in comune con la Spagna, però, non si esauriscono all’ambito storico-culturale. Turiart Tours si è fatta promotrice anche di diversi gemellaggi in ambito musicale che hanno visto il coinvolgimento direttori di cori, orchestre, musicisti, studenti di conservatorio, docenti di musica, ecc. Queste esperienze di scambio hanno coinvolto diverse organizzazioni presenti in tutta Italia che hanno potuto a loro volta, conoscere e incontrare realtà affini in Spagna, nello specifico nella città di Valencia e la sua regione, luogo dove Turiart opera e lavora da diversi anni.

La regione di Valencia, di fatti, condivide con l’Italia una storica cultura musicale che vede città come Valencia, Lliria, Cullera, Sagunto e Buñol vantare talenti musicali di rilievo nazionale e internazionale. Ed è proprio la città di Lliria, con i suoi 23.000 abitanti, ad aver ottenuto nel 2019 il riconoscimento City of Music dell’UNESCO. La musica rappresenta senza dubbio un filo conduttore e un linguaggio universale in grado di unire popoli e culture nel mondo.

Turiart Tours sarà presente al Festival del Turismo Musicale, che si terrà dal 15 al 20 ottobre a Pesaro, quest’anno Capitale italiana della Cultura, in un panel dedicato al mondo della musica e dei musicisti che attraverso i propri viaggi musicali esplorano nuovi luoghi, sperimentano nuove tecniche e conquistano nuovi pubblici. La partecipazione al panel è totalmente gratuita e sarà in modalità online. Appuntamento dunque martedì 15 ottobre h 15:30. Per info e iscrizioni www.turismomusicale.net


Leggi tutto l’articolo Italia e Spagna unite dal turismo musicale
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-14 15:42:36 da


0 Comments