La Bakery e Taddeo, miglior giocatore della settimana, sfidano Lumezzane



La Bakery Basket Piacenza sarà impegnata di nuovo in casa, per il settimo turno del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, ed ospiterà la capolista Virtus Lumezzane domenica 27 ottobre, palla a due alle ore 18:00. Cammino quasi perfetto quello della formazione bresciana, che sta cavalcando le prestazioni di un giocatore di ben altra categoria come Alessandro Amici. Inutile sottolineare che sarà lui il pericolo pubblico numero uno per i biancorossi, visto che viaggia a oltre 24 punti di media, e già in due partite ha superato quota 30. I ragazzi di coach Giorgio Salvemini sono comunque in striscia positiva da due match, grazie alle vittorie con Omegna e Ragusa, che hanno premiato gli sforzi e il buon lavoro fin qui svolto in palestra. Contro Lumezzane bisognerà però fare un passo in più per portare a casa la vittoria. Non fosse altro per il bilancio degli avversari, primatisti con 5 successi ed una sola battuta d’arresto, nello scorso turno infrasettimanale in trasferta con Mestre.

La squadra piacentina ne è consapevole, e domenica conterà sull’apporto indispensabile del PalaBakery. «L’ultima con Ragusa è stata una partita complicata, ma avevamo bisogno di quei due punti e soprattutto di sbloccarci in casa – le parole di Vincenzo Taddeo, votato miglior giocatore dell’ultima giornata del campionato di Serie B Nazionale in virtù della sua prestazione da 29 punti tirando 10/12 da 2, con 4 assist e 4 recuperi –. Abbiamo allungato la partita al supplementare per un paio di nostre distrazioni negli ultimi minuti. Siamo una squadra ancora in rodaggio ma di sicuro sulla giusta strada. Essendo giovani, la vittoria ci gratifica per tutto il lavoro che facciamo e premia non solo noi quanto giocatori, ma tutti coloro che ci seguono quotidianamente. Nelle ultime uscite abbiamo dimostrato di poterci stare in questo campionato, ed anche la mia ultima prestazione è merito dei compagni e dello staff tecnico che mi dà fiducia e mi permette anche di sbagliare. Sono contento a livello personale, ma per me viene prima la squadra. Lumezzane sta avendo un inizio di stagione che non ci si aspettava, ma resta una buona squadra con un giocatore come punto di riferimento. Limitando Amici potremo puntare al successo, e ce la metteremo tutta perché la vittoria è fondamentale per noi come per loro».


La sconfitta in volata contro Vigevano, la sesta consecutiva in questo avvio di campionato, ha portato l’Assigeco Piacenza a una dolorosa decisione, con la società che ha scelto di sollevare dall’incarico coach Stefano Salieri dopo cinque stagioni insieme ricche di successi, promuovendo capo allenatore Humberto Alejandro Manzo, in precedenza vice allenatore. Il ritmo incessante imposto dal calendario obbliga però i rossoblù a pensare subito alla prossima partita, in programma sabato 26 ottobre alle ore 18:00 al PalaBanca contro l’Apu Udine. Non sono tempi facili nella tana dei lupi, ma nella speranza di una scossa emotiva e con un Nemanja Gajic in più, tesserato per questa settima giornata dopo un mese abbondante da aggregato al roster, il direttore sportivo Alessandro Pagani è convinto che i risultati positivi arriveranno: «Ci tengo a ringraziare coach Salieri per le cinque stagioni che ha trascorso con noi. La società ha preso questa decisione riflettendo intensamente. È indubbio che le sei sconfitte consecutive a inizio campionato sono la motivazione principale. In passato abbiamo avuto momenti di difficoltà durante l’arco della stagione ma non era mai accaduto all’inizio, e quando vedi la casella dei punti che non si muove diventa difficile. È la scossa che in questo momento tutto l’ambiente ha bisogno».

I Fiorenzuola Bees hanno invece annunciato l’acquisto di Stefano Spizzichini, ala/centro classe 1990 di 203 cm. Dopo aver esordito diciassettenne in serie A1 con Montegranaro, Spizzichini ha isputato diverse stagioni tra serie B e Divisione nazionale A. Nella scorsa stagione ha iniziato in serie B Interregionale con l’Esperia Cagliari (15,4 punti di media in 5 partite disputate) per poi chiudere con la Virtus Lumezzane in serie B Nazionale (8,2 punti e 4,4 rimbalzi di media a partita). «Sono molto contento di essere un nuovo giocatore dei Bees – le prime parole di Stefano Spizzichini. Non conoscevo bene l’ambiente di Fiorenzuola, dato che lo scorso anno giocavo nell’altro girone di serie B Nazionale, ma nelle amichevoli che avevamo fatto ho potuto notare che è una società emergente e piena d’entusiasmo. Devo dire che dalle prime parole e dai primi contatti avuti ho avuto riprova di quella percezione, ed è stato facile trovare un accordo considerato che era la situazione ideale per quello che stavo cercando nella mia carriera. Credo di poter aggiungere al roster esperienza e tanta voglia di fare, e spero di poter dare quella mano che la società stessa si aspetta che io possa dare».


Leggi tutto l’articolo La Bakery e Taddeo, miglior giocatore della settimana, sfidano Lumezzane
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-10-25 15:00:00 da


0 Comments