La Bellezza del mondo senza ostacoli: a Minori il terzo anniversario del Comitato Disabilità Unite

La Bellezza del mondo senza ostacoli: a Minori il terzo anniversario del Comitato Disabilità Unite


di Maria Ermelinda Di Lieto

“La Bellezza del mondo dovrebbe essere vissuta senza ostacoli, promuovendo comfort, accessibilità e accoglienza per tutti”.

Con questa visione si è svolto a Minori, lo scorso 21 agosto, l’incontro di riflessione e dibattito promosso dal Comitato Disabilità Unite (C.D.U.), rete di associazioni campane che ha celebrato il suo terzo anniversario di costituzione.

L’evento è stato sostenuto dall’Associazione Ricreativa Culturale Borgo San Michele, da anni impegnata nella promozione culturale e sociale sui temi dell’educazione alla salute, della sostenibilità e della formazione professionale, e tra le fondatrici del C.D.U.


Una rete di voci e competenze

A coordinare i lavori, con grande energia, l’avvocato Lucia Marino, vicepresidente dell’Associazione Oltre il Muro Onlus di Napoli, attiva nell’informazione e sensibilizzazione sull’autismo.

Il confronto si è arricchito della partecipazione di figure di rilievo:

  • Paolo Valerio, professore onorario di Psicologia Clinica dell’Università Federico II di Napoli, presidente onorario del Centro SInAPSi e presidente dell’ONIG e della Fondazione Genere Identità Cultura.
  • Don Luigi Castiello, segretario generale del C.D.U., consigliere ecclesiastico del Presidente della Croce Rossa Italiana e assistente religioso presso l’ASL Napoli 1 Centro – Ospedale Loreto Mare.
  • Sergio Mantile, presidente dell’Associazione Sociologi per il Sociale.
  • Antonella Barretta, pedagogista e criminologa.
  • Grazia Colaiacolo, dell’associazione Oltre le Mura ODV, dedicata a persone con disabilità e malattie rare.
  • Bruno Cortese, imprenditore di Maddaloni e promotore del progetto Villaggio Green, ecosistema inclusivo dedicato a persone autistiche.
  • Felice Iovino, filmaker Rai e documentarista sul mondo della disabilità.

Per motivi meteorologici è purtroppo mancata la preziosa testimonianza di Tommaso Castaldo, presidente dell’Associazione Anna De Luca – Casa Famiglia Castaldo, che accoglie e assiste ragazzi con gravi disabilità.


Esperienze dal territorio

Il dibattito è stato arricchito da numerose esperienze: dallo scautismo in carrozzina ai campi estivi inclusivi, fino ai progetti di Inclusive Beach.

Un ruolo significativo è stato riconosciuto alle associazioni locali della Costa d’Amalfi, tra cui La Fonte di Maiori, Il Girasole di Tramonti, le Inner Wheel – Club Costiera Amalfitana, la *P.A. Millenium Amalfi Onlus, con cui l’A.R.C. Borgo San Michele auspica nuove collaborazioni anche sul Sentiero dei Limoni per garantire servizi dedicati alle persone con disabilità.

Determinante, inoltre, il supporto organizzativo del diacono Antonio Esposito, animatore della Parrocchia San Michele di Minori.


Formazione e prospettive future

Nelle conclusioni, Lucia Marino ha sottolineato l’importanza della formazione e riqualificazione degli operatori socio-assistenziali e socio-sanitari, annunciando l’avvio del percorso formativo esperienziale in flipped learning per caregiver familiari:
“Verso la Vita Indipendente: dalla nascita all’età adulta, creare basi per l’autonomia di vita delle persone con disabilità”, che si terrà tra novembre 2025 e giugno 2026 presso la cooperativa P.R.I.S.M.A. OdV di San Giorgio a Cremano, sotto la guida della neuropsichiatra infantile Antonella Sapio.


Un borgo che è anche laboratorio di inclusione

L’incontro ha saputo coniugare emozioni, proposte e progettualità, offrendo un’immagine nuova e viva del borgo di Minori: non solo meta turistica lungo il Sentiero dei Limoni, ma anche centro di cultura, formazione e accoglienza, radicato nel territorio e aperto a nuove sfide di inclusione sociale.


*Docente, Dottore di Ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa, Cultore della materia di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno, Presidente A.R.C. “Borgo San Michele” di Minori


0 Comments